Co2 come gas refrigerante per la Volkswagen

Volkswagen ha deciso di puntare ad un’immagine che sia più vicina all’ambiente e possa essere rispettosa delle tematiche relative, tanto da mettere a punto una strategia precisa che preveda l’arrivo sul mercato nei prossimi anni, di modelli con ridotte emissioni con propulsione ibrida o elettrica, ma anche l’adozione di alcuni accorgimenti utili a diminuire l’impatto ambientale legato all’utilizzo degli accessori in dotazione sulle moderne autovetture.

A rientrare in questo preciso campo è la novità che la casa tedesca ha annunciato nelle scorse ore, quando un comunicato stampa ha reso ufficiale di puntare sulla CO2 come gas refrigerante per i condizionatori installati sui suoi modelli.

Secondo la Volkswagen, l’anidride carbonica, che è  nota come R744, consentirà di diminuire l’impatto complessivo delle vetture sull’ambiente rispetto a quanto avviene con il gas impiegato attualmente.

Il gruppo di Wolfsburg assicura che la CO2 ha un minore effetto serra e può vantare un valore pari 1 per quanto riguarda il GWP, cioè il Global Warning Potential.

Il contenuto è inferiore al 99,3% del limite massimo di 150 GWP imposto dall’ Unione Europea ai costruttori, con il risultato che la gamma Volkswagen e le offerte dei marchi ad essa collegati potrebbero fare da apripista da qui ai prossimi anni anche per altri grossi produttori di automobili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *