Ben 1.600 km percorsi con un solo pieno di benzina sulle strade della penisola scandinava: parliamo del nuovo record effettuato da una Ford Focus completamente di serie, equipaggiata dal nuovo propulsore a benzina tre cilindri 1.0 EcoBoost da 125 CV.
L’impresa effettuata da due piloti norvegesi: Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, che si sono alternati alla guida della Focus, attraversando gli splendidi paesaggi di Norvegia, Finlandia e Svezia per ben 1.628 km, senza nemmeno uno stop per il rifornimento di carburante.
La media di Casa Ford equipaggiata con il tre cilindri sovralimentato è riuscita ad ottenere un consumo medio di appena 3,3l/100km, un ottimo risultato che riporta la Focus come l’automobile a benzina più economa del segmento “C”.
Wilthil e Borchgrevink sono partiti dalla cittadina di Kautokeino, situata a 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, fino ad arrivare alla capitale Oslo.
Il viaggio dei due piloti è stato effettuato in 28 ore ad una velocità media di 60 km/h, cercando di tenere una velocità costante, evitando frenate ed accelerate brusche e disattivando il climatizzatore.
Il 1.0 EcoBoost di Ford presenta una tecnologia che utilizzano doppi alberi a camme indipendenti dotati di fasatura variabile (Ti-VCT), dell’iniezione diretta della benzina, della sovralimentazione e del sistema stop&start: si tratta di componenti molto avanzati che assicurano consumi di carburante ed emissioni nocive contenuti, senza dimenticare le ottime prestazioni velocistiche offerte.