Ford Focus 1.0 EcoBoost. Prima parte.

Ford Focus 1.0 EcoBoost

Ben 1.600 km percorsi con un solo pieno di benzina sulle strade della penisola scandinava: parliamo del nuovo record effettuato da una Ford Focus completamente di serie, equipaggiata dal nuovo propulsore a benzina tre cilindri 1.0 EcoBoost da 125 CV.

L’impresa effettuata da due piloti norvegesi: Knut Wilthil e Henrik Borchgrevinkche si sono alternati alla guida della Focus, attraversando gli splendidi paesaggi di Norvegia, Finlandia e Svezia per ben 1.628 km, senza nemmeno uno stop per il rifornimento di carburante.

La media di Casa Ford equipaggiata con il tre cilindri sovralimentato è riuscita ad ottenere un consumo medio di appena 3,3l/100km, un ottimo risultato che riporta la Focus come l’automobile a benzina più economa  del segmento “C”.

Wilthil e Borchgrevink sono partiti dalla cittadina di Kautokeino, situata a 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, fino ad arrivare alla capitale Oslo.

Il viaggio dei due piloti è stato effettuato in 28 ore ad una velocità media di 60 km/h, cercando di tenere una velocità costante, evitando frenate ed accelerate brusche e disattivando il climatizzatore.

Il 1.0 EcoBoost di Ford presenta una tecnologia  che utilizzano doppi alberi a camme indipendenti dotati di  fasatura variabile (Ti-VCT), dell’iniezione diretta della benzina, della sovralimentazione e del sistema stop&start: si tratta di componenti molto avanzati che assicurano consumi di carburante ed emissioni nocive contenuti, senza dimenticare le ottime prestazioni velocistiche offerte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *