La tecnologia fa passi da gigante nel mondo delle auto no solo con vetture che appartengono ai marchi premium, ma anche per quanto riguarda i costruttori generalisti, vedere gli ultimi dispositivi applicati su alcuni prototipi firmati Ford.
La Ford ha presentato una speciale Ford S-max Concept equipaggiata con una serie di dispositivi tecnologici, tra cui un sistema in grado di effettuare manovre di parcheggio in modo totalmente automatico e senza l’ausilio del guidatore.
E’ in grado di sviluppare la manovra anche all’esterno dell’abitacolo premendo un semplice pulsante sul telecomando della vettura.
Durante la guida è possibile evitare anche gli ostacoli con il sistema chiamato Obstacle Avoidance, capace di attivarsi da solo quando si verificano rallentamenti repentini dei veicoli che ci precedono o se un pedone si posiziona davanti alla vettura.
Ci sono due casi: l’auto frena, rallenta o sterza a seconda della situazione, evitando così un impatto imminente.
La vettura è equipaggiata con l’ultima evoluzione del dispositivo di infotainment Ford SYNCcon MyFord Touch: questo impianto multimediale oltre a fornire connessione internet wi-fi e un sofisticato sistema di comandi vocali in grado di dialogare con il proprio smartphone, permette di usufruire di una serie di servizi paragonabili a quelli di una “clinica mobile”.
Grazie ai sensori riuniti al Ford SYNC, la vettura è in grado di monitorare il battito cardiaco e i livelli di glucosio del guidatore, segnalando un’eventuale anomalia.
In situazione di emergenza la vettura è in grado di contattare la struttura ospedaliera più vicina, in modo da gestire un’improvvisa emergenza nel modo più rapido possibile.