L’auto da 1.700 euro è disponibile in 50.000 unità. Consegne a luglio. La tanto attesa e discussa Tata NANO, l’auto più economica del mondo, da oggi è in vendita in India. Il suo debutto commerciale avviene dopo 15 mesi dalla presentazione al Salone dell’auto di Nuova Delhi e i numerosi rinvii dovuti alle proteste nello stato del West Bengal, che ne avevano compromesso il lancio.
Il prezzo di listino è stato confermato attorno ai 1.700 euro, ma per averla bisognerà aspettare, perché gli ordini incominceranno ad essere raccolti a partire dalla metà di aprile e le consegne sono previste a luglio.
Il primo anno saranno disponibili soltanto 50.000 unità circa, perché il ritardo della messa in produzione ha definitivamente compromesso l’iniziale bilancio di 250.000 vetture. L’impatto del nuovo modello sul mercato indiano sarà dunque contenuto e difficile da valutare fino a quando non entrerà in funzione nel 2010 anche lo stabilimento di Gujarat, che ha una capacità produttiva di 250.000 pezzi. E’ ancora incerta invece la località dove verrà assemblata la Tata NANO Europa che arriverà nel nostro mercato nel 2012.
Fonte: Omniauto.it