Prende il via ufficialmente oggi il lancio commerciale della nuovissima Fiat Panda. Lo spot va in onda da Domenica 22-01-12sulle principali reti televisive e da domani sarà anche online su siti ufficiali e non.
Si tratta di uno degli spot più discussi mai realizzati dal Gruppo Fiat, come dimostra la particolare attenzione che ha suscitato ancor prima di essere diffuso pubblicamente.
DETTAGLI – Il tema è infatti delicato, perché si parla di prodotto attraverso il mondo del lavoro e ciò che gli ruota attorno in un momento molto particolare per l’economia, con il decreto salva italia, il decreto liberalizzazioni e le proteste per il carburante a quasi 2 euro al litro . Senza parlare delle continue polemiche sul rapporto tra Fiat e l’Italia dopo l’Alleanza con Chrysler. Ed è anche per combattere queste malelingue che lo spot della nuova Panda punta sull’emozionalità, sul nazionalismo e altri valori simbolici. “In questo film la famiglia Fiat diventa protagonista di una nuova stagione di evoluzione e di crescita comune esortando tutti gli italiani a seguire il cambiamento con la stessa determinazione”, dice il Gruppo torinese. Di seguito riportiamo il testo che accompagna le immagini dello spot:
LO SPOT :
Nuova Fiat Panda. Questa è l’Italia che piace.
Quante “Italie” conosciamo?
Quella dell’arte?
Quella della grande inventiva?
Quella del talento costruttivo?
Quella del paese pittoresco?
Quella dei giovani che cercano un futuro?
O quella capace di grandi imprese industriali?
Noi possiamo scegliere quale Italia essere.
E’ il momento di decidere se essere noi stessi
o accontentarci dell’immagine che ci vogliono dare.
Questo momento è quello di ripartire.
Ripartire nell’unico modo che conosciamo: con il nostro lavoro
e mettendoci alla prova.
Perché in Italia, ogni giorno,
c’è qualcuno che si sveglia e
mette nel suo lavoro il talento,
la passione,
la creatività,
ma soprattutto la voglia di costruire
una cosa ben fatta.
Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo.