Mercedes Classe E, nuova generazione pronta

Se nei mesi passati era stato solo un inseguirsi di voci e foto rubate, oggi la nuova generazione della Mercedes Classe E è un po’ più vicina e soprattutto più distinguibile anche perché il lancio in anteprima mondiale dovrebbe avvenire già in gennaio al Salone di Detroit.

Un restyling deciso e concreto anche per battere la concorrenza di due competitor importanti come Audi A6 e BMW Serie 5. Si parte con la carrozzeria che nella parte anteriore mostra un nuovo disegno sia per il paraurti che per il corpo fanali mentre la griglia anteriore sarà disponibile sia con un disegno classico, con le classiche barre orizzontali e la stella a tre punte Mercedes sul cofano, che con uno sportivo con lo stemma Mercedes (normalmente piazzato solo sui modelli cabrio e coupé) nella parte centrale. Quanto al posteriore, dalle immagini diffuse il ritocco più importante ha caratterizzato i fanali.

Modifiche lievi anche negli interni rispetto all’ultima generazione che è datata 2009: dalle immagini infatti si intuisce uno stile simile al precedente sia nella forma del volante come nella strumentazione e nella plancia che racchiude i comandi principali. Piccole modifiche hanno interessato anche le rifiniture e i pulsanti di controllo sia del sistema di intrattenimento che del condizionatore.

Quanto alle motorizzazioni, per ora la Casa non ha voluto svelare nulla anche se è stato negato il debutto di un nuovo propulsore 4 cilindri turbo benzina da 1.6 litri, sviluppato insieme al gruppo Nissan-Renault e capace di 156 cavalli. Così invece dovrebbe essere certo il 1.8 turbo 4 cilindri da 184 cavalli che può raggiungere una velocità massima appena sopra i 230 km/h a 232 orari e accelera da 0 a 100 in 8.5 secondi. Ma sostanzialmente dovrebbero permanere anche gli altri propulsori, come il V6 da 252 cavalli e da 306 cavalli mentre al top di gamma c’è il V8 turbo della E500 da 408 cavalli e la sportivissima AMG con 552 cavalli. Tra i turbodiesel il 4 cilindri 2.2 litri  da 136 fino a 204 cavalli e il V6 3.0 da 211 a 265 cavalli.

Al lancio la nuova Mercedes Classe E sarà proposta nelle versioni berlina e Station wagon mentre sia la Coupé che la Cabriolet arriveranno in una seconda fase. Ovviamente resta da comunicare il prezzo di listino, così come il periodo di apertura delle ordinazioni per l’Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *