Il prossimo Motor Show di Bologna è alle porte, anche se mancano ancora due mesi. Aprirà infatti ufficialmente il 3 dicembre (fino all’11), ma gli appassionati possono acquistare i tagliandi d’ingresso sin da ora per facilitarsi la vita arrivando in zona Fiera ed evitare le consuete code soprattutto del fine settimana.
E’ cominciata infatti la vendita online dei biglietti e per chi li acquisterà entro il 15 ottobre ci sarà la possibilità di usufruire di un prezzo scontato. Il tagliando infatti costa 20 euro ai quali ne va aggiunto 1 per la commissione. Al contempo sarà possibile prenotare al prezzo speciale di 12.50 euro anche il ticket per la sosta in uno dei due parcheggi messi a disposizione, ossia il ‘Multipiano Michelino’, a poche metri dall’uscita dell’autostrada Bologna-Fiera, o quello di Piazza Costituzione. In più sono previste offerte scontate per i gruppi e le comitive.
E nonostante la marea di novità presentate al recente Salone di Francoforte, varrà la pena essere a Bologna. Nelle scorse settimane hanno già confermato la loro presenza alla rassegna motoristica italiana sia la Honda che la Mazda, mentre nelle ultime ore cominciano a trapelare indiscrezioni sulle vetture che porteranno le altre Case. Come Fiat, che arriverà con la nuova Panda, ancora una volta a confronto diretto con la Volkswagen Up!, ma soprattutto offrirà in anteprima la Punto model year 2012.
Una scelta, quella operata dal Lingotto, mirata a dare la giusta vetrina ad uno dei restyling più attesi per la prossima stagione, che sarà commercializzato già nei primi mesi del prossimo anno e che non è stato portato a Francoforte, pur essendo materialmente già pronto, soprattutto per dare la giusta vetrina sia alla Panda che alla Punto. Non mancheranno anche i nuovi modelli marchiati Chrysler e Jeep.
Il Gruppo Volkswagen oltre alla Up! presenterà alla rassegna bolognese anche la consorella della nuova citycar marchiata Seat. Si tratta della Mii, erede diretta della Arosa, che come la capostipite e la Skoda Citigo ha dimensione compattissime (354 centimetri di lunghezza, 148 di altezza, 142 di larghezza) e una motorizzazione benzina 1.0 da 60 e 75 cavalli mentre dal 2013 arriverà anche la bi-fuel benzina-gas.
Altra anteprima interessante a Bologna, secondo le indiscrezioni, sarà quella della nuova Opel Astra OPC che arriverà però nelle concessionarie soltanto a primavera inoltrata. La versione sportiva dell’Astra, della quale nelle ultime settimane sono state diffuse diverse foto ancorché camuffate, avrà cerchi in lega da 20”, un nuovo impianto frenante sviluppato dalla Grembo, un doppio impianto di scarico e soprattutto il quattro cilindri 2.0 da circa 300 cavalli abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti.