Può succedere in vacanza come in un soggiorno di lavoro, ma è bene che chi abbia bisogno di noleggiare un’auto per uno o più giorni conosca anche tutte le regole di base per evitare di spendere più del dovuto. Anzi, in certi casi si riesce anche ad ottenere un deciso risparmio.
In primis è sempre meglio puntare su auto di cilindrata piccola o media, che comunque costano meno, e scegliere una tariffa che faccia al caso nostro. Meglio se a chilometraggio illimitato, perché quelle con chilometraggio limitato prevedono una spesa iniziale inferiore ma per ogni chilometro in più hanno un costo aggiuntivo decisamente più alto.
Tra le variabili che possono far alzare il prezzo c’è l’età del conducente, visto che sotto i 21 o in alcuni casi sotto i 25 anni il costo è maggiore. Così come può essere maggiore se non si osservano attentamente le condizioni proposte dalle compagnie assicurative anche se si possono aggiungere particolari condizioni supplementari.
Inoltre sempre meglio fare il pieno di benzina per tempo per non rischiare di dover pagare anche una penale (sempre che sia prevista la riconsegna con il serbatoio colmo), controllare attentamente lo stato del veicolo con il noleggiatore alla riconsegna della macchina, perché se il controllo viene fatto il un secondo tempo potrebbero essere addebitati danni a noi imputati ma dei quali non siamo responsabili.
Sempre da verificare è l’orario di riconsegna dell’auto, perché se si dovesse arrivare quando il noleggio è chiuso sarà applicata una sovrattassa per il ritardo della riconsegna. E ancora bisogna verificare attentamente il fatto che non tutte le compagnie utilizzano lo stesso sistema: se alcune espongono il prezzo tutto incluso, altre potrebbero addebitare costi aggiuntivi al ritiro dell’auto.