Saab 9-5

Al Salone di Francoforte Saab presenta la nuova generazione della 9-5, che in Italia vedremo a metà del prossimo anno. Si tratta di un modello molto importante, perché segna l’avvio di una nuova era per la Casa svedese, che di recente è stata ceduta dal Gruppo GM agli svedesi della Koenigsegg, a sua volta costruttore di automobili (supersportive di altissime prestazioni, per essere precisi).

Lo stile della vettura è prettamente scandinavo, con un frontale che trae ispirazione dalla concept Aero X, vista per la prima volta al Salone di Ginevra del 2006.

All’interno, assicurano alla Saab, ci sarà una gran quantità di spazio e non mancheranno tutti quei dispositivi elettronici che sono fondamentali per una berlina di prestigio: di serie l’head-up display (che proietta le informazioni principali sul parabrezza), l’avviamento del motore senza chiave e l’assistenza attiva al parcheggio. E ancora: i fari bi-xeno adattativi, le sospensioni attive e una trazione integrale piuttosto sofisticata.

La gamma dei motori, tutti dotati di turbocompressore, è la più ampia e articolata mai offerta dalla Casa. Al lancio, la 9-5 berlina avrà i benzina 2.0 da 220 CV e V6 2.8 da 300 CV e il 4 cilindri diesel di due litri da 160 CV. Più avanti esordiranno un 1.6 turbo benzina da 180 CV e un 2.0 turbo a bioetanolo. Tutti i propulsori sono abbinati a trasmissioni manuali a sei marce.

Fonte: Quattroruote.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *