Toyota è sicuramente la casa costruttrice di auto ibride più attiva sul mercato. E’ sua la prima ibrida prodotta in serie e commercializzata ed anche in fatto di vendite di questo particolare filone di mercato ne è sicuramente la leader indiscussa.
Infatti Toyota insieme ad il suo brand di lusso Lexus hanno venduto nei primi dieci mesi del 2012 più di un milione di autovetture ad alimentazione ibrida (benzina-energia elettrica). Si tratta di un risultato sicuramente di grande interesse che pone il costruttore giapponese in testa alla classifica dei maggiori produttori di vetture ibride a livello mondiale. Per l’esattezza sono state vendute 1.028.900 automobili. Questo numero rappresenta circa il doppio rispetto all’anno precedente il 2011. Sicuramente questi numeri sono dovuti oltre che all’impegno dimostrato da Toyota e Lexus in occasione dei tanti Saloni in giro per il mondo anche dall’aumento della sensibilità dei Governi mondiali verso il rispetto per l’ambiente ed anche degli automobilisti verso quelle vetture che garantiscono consumi ridotti. Inoltre in molti Paesi come l’Italia, le vendite di autovetture ibride sono state agevolate grazie ad incentivi statali.
Andando a vedere quali sono i modelli di auto che fanno parte del milione di consegne della casa nipponica, notiamo che ben 316.000 sono Toyota Prius in versione berlina, 21.000 quelle Plug-in mentre sono 260.000 le Prius C e 160.000 le Prius Plus. Dobbiamo contare anche 81.000 Toyota Camry ibride e ben 100.000 vetture di lusso targate Lexus. Ovviamente i mercati maggiormente interessati sono quello giapponese e quello americano. Dobbiamo però osservare che si è registrato un aumento della domanda di questo tipo di vetture anche in quello europeo ed australiano. Si prevede in questa ottica che Toyota potrebbe molto probabilmente arrivare a vendere un totale di 10 milioni di vetture entro il 2016 se non pure di più.