I dati parlano chiaro: Volskwagen continua a confermarsi il vero avversario sul mercato mondiale della Toyota, Casa che sino al 2010 ha mantenuto saldamente la testa.
E l’obiettivo dichiarato dal produttore tedesco di arrivare ad almeno 10 milioni di vetture all’anno vendute in tutto il mondo entro il 2018 sembra essere molto più realizzabile.
Basta guardare quanto successo nei primi tre mesi di quest’anno, quando il gruppo che ha sede a Wolfsburg ha sfiorato quota due milioni di vetture vendute (il 14% in più rispetto al primo trimestre del 2010) per un fatturato che è cresciuto del 30,8% totalizzando 37,5 miliardi di euro per una fetta di mercato globale pari al 12%.
Cifre che per Volkswagen sono le migliori della storia e che secondo la direzione testimoniano come il gruppo complessivamente “sia più forte e robusto del recente passato. La nostra solida situazione finanziaria e il miglioramento della redditività sono basi solide per un successo anche nel futuro”.
Un’escalation che è complessiva, quella del gruppo tedesco. Volkswagen ha fatto segnare infatti un +22% con oltre un milione di vetture vendute, mentre Audi è cresciuta del 18,1% (con 374mila auto vendute) e Skoda con un netto +27,5% (181mila vendite).
In più c’è Porsche, che nel futuro prossimo sarà totalmente controllata da Volkswagen, con un aumento del 13%.
Un andamento complessivo che fa prevedere di chiudere il 2011 con un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente quando superò tutti i suo record toccando quota 7,8 miliardi di euro.
E chissà che nel prossimo futuro una mano non possa dargliela anche la cantante australiana Kylie Minogue che sarà protagonista del prossimo spot per la nuova Golf Cabrio da lanciare questa estate e che arriverà nelle concessionarie italiane già nel mese di giugno con una motorizzazione sia benzina che turbodiesel da 105 sino a 210 cavalli e un prezzo che si avvicina ai 25mila euro.