Alfa Romeo potrebbe presentare al prossimo salone di Ginevra il prototipo 4C, ipotesi di spider realizzata sul telaio Dallara della KTM Xbow destinato anche alla prossima futura roadster Abarth, la 4C adotterà anche un motore 4 cilindri, il 1750 TBI da 235 CV.
Secondo il mensile Quattoruote infatti la casa di Arese starebbe lavorando alla versione derivata dalla futura sportiva Abarth, una nuova Spider in modo da poter colmare il vuoto lasciato dall’ultima serie uscita di produzione nell’ottobre 2010. Si tratterà solo di un prototipo realizzato per “sondare il terre i” infatti la costosa meccanica Dallara non è adatta alla produzione di massa ma solo per vetture in edizione limitata. Inoltre queste caratteristiche non permetterebbero di avere un prezzo di listino contenuto, il tutto sarà offerto ad un prezzo molto elevato se entrerà in produzione.
Allo stato attuale Alfa Romeo non è in grado di sostenere gli elevati costi di ingegnerizzazione e di produzione e non è escluso che l’auto possa essere progettata dalla Dallara con un minimo supporto da parte dell’Alfa. Il motore 4 cilindri sarà il nuovo 1750 TBI a iniezione diretta da 235 cavalli, lo stesso della Giulietta Quadrifoglio Verde, due i posti e design ricercato. Infatti la nuova sportiva dovrebbe lanciare il nuovo family feeling della casa riprendendo le linee adottate dalla Pininfarina Duettotanta.
Per ora la nuova 4C è solo una ipotesi lanciata da Quattroruote, ricordiamo però che nel 2013 sarà lanciata una nuova Spider anticipata dal piano industriale 2010-2014 presentato da Sergio Marchionne la scorsa primavera.