Alfa Romeo Pandion

L’Alfa Romeo, oltre alla Giulietta al Salone dell’automobile di Ginevra 2010 si presenta pure con il concept innovativo della Pandion, vettura futuristica nata dalla matita di Mark Robinson, nuovo direttore dello Stile della rinata carrozzeria torinese Bertone, capeggiata da Lilli Bertone e acquistata l’anno scorso dalla Fiat.

Questo prototipo coupé 2+2 dalle forme intriganti e futuristiche  ha il nome greco di un falco pescatore ““Pandion Haeliatus”, infatti la parte frontale riprende lo sguardo del rapace e le ali di questa favolosa vettura hanno un’apertura simile alle ali di quest’ultimo che si rivolgono verso l’alto, infatti l’apertura laterale della Pandion rende il concept di questa vettura azzeccato.

Le sue misure in lunghezza, larghezze e altezza in metri sono 4,63m, 1,94m e 1,28m, nella parte frontale il classico logo a scudo a V è incastonato sulla calandra, lo scheletro riprende quello della sportiva Alfa Romeo 8C come il propulsore da 4.7 V8 a 8 cilindri capace di erogare 450 CV. All’interno lo spazio regna indiscusso come i posti che sono 4 (2+2) e no i classici due posti, inoltre i sedili anteriori sono composti in carbonio e rivestiti in tecnogel e retroilluminati. Design interno ed esterno al massimo dell’aerodinamicità e dell’ ergonomia, con il motore anteriore e la trazione posteriore lo spazio è ben gestito, con un grande cofano, l’abitacolo posizionato in fondo coda e le lame posteriori dalla quale “emeegono” i gruppi ottici l’effetto estetico della Pandion è davvero pazzesco.

La carrozzeria torinese Bertone tra due anni festeggerà il centenario e con questo prototipo futuristico si prepara ad un nuovo futuro con Pandion si hai la prima nuova vettura della nuova era Bertone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *