La nuova Lancia Stratos, rinata in un unico esemplare per il collezionista Michael Stoschek, è stata provata da Luca Cordero di Montezemolo sul circuito di Fiorano appartenente alla Ferrari ed ha avuto modo di elogiare la nuova sportiva realizzata sul pianale della Ferrari F430.
Infatti la nuova Stratos è nata per un ricco imprenditore tedesco proprietario di numerose Stratos classiche che, grazie alla Pininfarina e alla Lancia, ha potuto investire per farsi realizzare una versione moderna della coupé campione dei Rally. La meccanica e il motore sono di origine Ferrari, il classico 4,3 litri V8 da 520 cavalli è stato rivisto per poter esaltare la vocazione pistaiola della Stratos, la trazione è posteriore, la carrozzeria in fibra di carbonio è stata disegnata da Jason Castriota per essere finita da Luca Borgogno.
Montezemolo ha provato la nuova Stratos a Fiorano e ha definito bellissima la linea e ha elogiato il lavoro e la qualità tecnica dell’auto, inoltre l’auto è stata provata anche dallo staff Ferrari in particolare da Roberto Fedeli che è il direttore tecnico delle Ferrari stradali e dal collaudatore Dario Benuzzi che durante una prova ha dichiarato che la nuova Stratos ha una dinamica molto sportiva ma il retrotreno è stato considerato “troppo ballerino” tanto che Michael Stoschek, proletario della Stratos, ha dichiarato di voler far apportare delle modifiche per incrementare la convergenza positiva delle ruote.
La nuova Lancia Stratos sarà presentata prossimamente al circuito francese del Paul Ricard, Montezemolo nel frattempo ha anche voluto firmare il cofano della nuova sportiva italiana che almeno per ora resterà in un unico esemplare. Se gli storici appassionati Lancia saranno entusiasti della nuova sportiva l’auto potrebbe entrare in una mini produzione limitata a 25 esemplari.
mandatela in produzione, farà risorgere il marchio Lancia, così come merita!!!