Land Rover: a Francoforte il concept per l’erede del Defender

Land Rover presenterà al salone di Francoforte a settembre il prototipo della nuova Defender, veicolo il quale destino è ancora incerto nonostante lo studio dell’erede. Lo storico fuoristrada inglese infatti non riuscirebbe più a vendere un numero di esemplari sufficiente a generare utili.

Il Defender da oltre 60 anni ha subito solo degli aggiornamenti sia sottopelle che estetici ma ha rimasto immutata la vocazione e le soluzioni fuoristradistiche della vettura. L’ultima serie di aggiornamenti risale a pochi giorni fa con l’introduzione del nuovo motore 2.2 TD4 common rail da 122 cavalli Euro 5 che ha sostituito la precedente unità 2.4 quattro cilindri diesel. A Francoforte però vedremo un prototipo che dovrebbe anticipare alcune soluzioni che vedremo sulla prossima Defender se la casa deciderò si produrne un’erede.

Il progetto c’è, la casa sta valutando però i possibili clienti di una futura Defender che sarà più moderna e comoda ma avrà come peculiarità sempre l’off road e la praticità. Lo scorso anno sono state vendute circa 18 mila Defender. La casa se produrrà l’erede dovrà raggiungere almeno tra i 60 e gli 80 mila esemplari l’anno per poterne trarre utili. Il concept a Francoforte sarà basato su una piattaforma rivista e più evoluta derivata da quella della Discovery 4, le dimensioni saranno più compatte e i motori sfrutteranno le ultime innovazioni tecnologiche sul mercato.

Il design si ispirerà al family feeling della casa inaugurato dall’ultima Range Rover Evoque ma il design sarà solo un aspetto secondario. La carrozzeria sarà realizzata in alluminio e materiali compositi e peserà circa 500 kg in meno rispetto la Defender attualmente in produzione. Ulteriori riguardo la Defender concept saranno svelati a settembre poco prima della presentazione del prototipo. Land Rover in ogni caso sta valutando anche l’idea di mantenere l’attuale Defender ancora in produzione per alcuni anni spostando però la linea produttiva dall’Inghilterra all’India nel nuovo stabilimento di Pune che produce la Freelander 2 per il mercato locale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *