Ecco le prime immagini ufficiali della Honda CR-Z Mugen, la versione sportiva elaborata dal tuner inglese Mugen ufficiale Honda. Rispetto la CR-Z normale possiede un motore sia benzina che elettrico più potente, carrozzeria alleggerita, telaio rivisto, prestazioni molto più sportive e come sempre bassi consumi.
Il motore è il 1.5 quattro cilindri a fasatura variabile I-VTEC dotato di compressore volumetrico che abbinato al sistema elettrico IMA (Integrated Motor Assist), anch’esso più vigoroso, sprigionano ben 200 cavalli con 245 Nm di coppia massima, il 50% in più rispetto il tradizionale 1.5 aspirato prodotto dalla Honda. Esteticamente l’auto si riconosce per l’assetto ribassato, il cofano in CFRP scuro, cerchi in lega specifici Mugen, fanaleria a LED sdoppiata, paraurti maggiorati, spoiler posteriore e scudo sportivo nel frontale. La Mugen inoltre è più leggera di 50 kg.
Anche negli interni si notano aggiorna,menti dal punto di vista della strumentazione con tre nuovi elementi posizionati nella parte centrale. Inoltre la CR-Z Mugen dispone di freni potenziati con pinze a 4 pistoncini, carreggiata posteriore allargata e assetto variabile personalizzabile su 5 stili di guida. Secondo la casa la CR-Z Mugen per ora è solo un prototipo realizzato in un unico esemplare che potrebbe essere prodotto se riscontrerà l’apprezzamento del pubblico. Grazie ai 200 cavalli e ai 50 kg in meno rispetto la CR-Z normale la Mugen secondo la casa possiede prestazioni paragonabili a quelle della sportiva Civic Type R.
Infine i consumi, altro punto fondamentale che secondo Honda nella modalità ibrida cioè con motore elettrico attivo insieme a quello a benzina è in grado di percorrere ben 21 km/l nel ciclo misto e 13 km/l se si guida in modalità sportiva. La Honda CR-Z Mugen concept sarà svelata al Festival of Speed di Goodwood nei prossimi giorni, ovviamente noi tutti speriamo che entri in produzione magari ad un prezzo non tropo elevato.