Sierra All Terrain HD Concept: il pick-up da 400 CV

Al prossimo Salone di Detroit (11-14 gennaio), prima fiera automobilistica del 2011, ci sarà la presentazione in anteprima mondiale dell’incredibile  pick up All Terrain HD Concept, il quale andrà ad anticipare lo stile scelto per il Futuro GMC Sierra HD.

Si trata di un fuoristrada dalle dimensione decisamente adatte alle strade americane, poiché stiamo parlando di un pick-up lungo 5,86 metri di lunghezza, largo 2,11 m, alto 2,08 m e con un passo di ben 3,77 metri.

A differenza del precedente modello, le carregiate hanno subito un aumento notevole, così come l’altezza da terra maggiorata di ben i 76. Il paraurti anteriore consente un angolo di attacco pari a 39°, mentre quello di uscita arriva fino a 31°, grazie al fascione posteriore il quale ingloba gli scarichi quadrangolari ed il gancio di traino. Quello che emerge è un pick-up dalle forme “dure” , le quali  sono messe in risalto dalla livrea Iridium Metallic che si coniuga con i numerosi dettagli cromati che arricchiscono il mezzo, così come l’illuminazione a LED utilizzata per i fari, le frecce ed il cassone del veicolo. Ciò che impressiona del All Terrain HD Concept è la meccanica, poiché è stato installato il propulsore Duramax V8 da 6.6 litri, in grado di sviluppare 397 CV e 1037 Nm di coppia massima. IL pick-up in questione vanta la trazione integrale connessa con il sistema di blocco dei differenziali centrale e posteriore, un cambio automatico Allison con 6 marce e riduttore delle stesse per far fronte ai terreni più impegnativi. Anche il freno motore supplementare, il quale utilizza un sistema di bloccaggio degli scarichi al fine di aumentare l’attrito del propulsore, è un’altra caratteristica del All Terrain HD Concept.

Tutti gli accorgimenti e gli aggiornamenti adottati sul questo pick-up consentono allo stesso di muoversi con agilità in ogni situazione : la capacità di carico del cassone posteriore arriva fino a 1.225 kg, mentre quella di traino raggiunge addirittura i 5900 kg. Le sospensioni sono state oggetto di accurate attenzioni, con l’obiettivo di ottenere la migliore mobilità, poiché quest’ultime sono dotate di barre di torsione regolabili elettricamente  e ammortizzatori Fox, i quali montano le enormi  ruote BF Goodrich con cerchi in alluminio da 20 pollici. Il Sierra All Terrain HD Concept, inoltre, offre un comfort unico nella sua categoria poiché è disponibile un potente climatizzatore, sedili in pelle con cuciture a vista, un sistema multimediale con impianto Hi-Fi dotato di connessione Bluetooth, USB, hard-disk da 80 GB e navigatore satellitare. Infine, l’accesso alla vettura è facilitato da una pedana ripiegabile elettricamente ed il cassone dispone di due grandi porta oggetti laterali richiudibili dotati di una presa da 110 volt e di un utilissimo compressore.

Il Sierra All Terrain HD Concept è più facile immaginarlo, come dicevamo all’inizio, sulle strade americane piuttosto che su quelle europee ed italiane in particolare, anche se i disagi causati dalle neve in questi ultimi giorni sarebbero stati il miglior banco di prova per testare questo mostro da 400 CV.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *