Il periodo di crisi che stiamo vivendo sta attaccando diversi settori economici, ogni singolo paese ha dovuto adottare delle misure straordinarie e difendere i posti di lavoro a rischio.
In particolar modo nel settore automobilistico ed in Italia il Governo, ha approntato delle misure ed bonus per incentivare l’acquisto di auto.
A chiunque decida di acquistare una nuova automobile permutando la precedente, sono previsti sconti ed incentivi veramente interessantissimi. Se avete necessità di cambiare autovettura, questo è il momento adatto: oltre ai contributi statali infatti molte case produttrici di automobili praticano agevolazioni interessanti.
Nel decreto sviluppo approvato a fine luglio 2012 dalla camera dei deputati sono stati previsti gli eco-incentivi che partiranno dall’1 gennaio 2013 e resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2015
Incentivi che però già fanno discutere a tre mesi dal loro ingresso ufficiale. Lo stanziamento previsto è di 420 milioni di euro, per chi acquisterà un auto elettrica ,ibrida, Gpl a metano, biometano, biocombustibile e auto ad idrogeno. Ma l’ incentivo per le auto non inquinanti sarà erogato solo a fronte della rottamazione di un’auto di almeno dieci anni di età. Inoltre il bonus, decrescerà con il tempo, e varierà a seconda dei livelli di emissioni dell’auto acquistata.
- Per le vetture che hanno emissioni pari a 50 gr/km l’incentivo sarà il massimo ovvero 5.000 euro per il 2013, di 4.000 euro per il 2014 e di 3.000 euro per il 2015.
- Per le vetture con emissioni pari a 95 gr/km l’incentivo diminuirà e sarà di 1.200 euro per il 2013, di 1.000 euro per il 2014 e di 800.00 euro per il 2015.
I modelli di auto in commercio che hanno i requisiti per godere di tale bonus sono ad oggi 29 modelli prodotti da varie case automobilistiche ecco l’elenco completo fornito da Jato Dynamics.
Marca e modello | CO2 (g/km) |
CITROEN C-ZERO | 0 |
MITSUBISHI I MIEV | 0 |
NISSAN LEAF | 0 |
PEUGEOT ION | 0 |
RENAULT FLUENCE ZE | 0 |
RENAULT ZOE | 0 |
SMART FORTWO ELECTRIC DRIVE | 0 |
CHEVROLET VOLT | 27 |
OPEL AMPERA | 27 |
FISKER KARMA | 51 |
SMART FORTWO CDI | 86 |
CITROEN C3 1.4 E-HDI | 87 |
CITROEN DS3 1.4 E-HDI | 87 |
LEXUS CT 200H | 87 |
PEUGEOT 208 1.4 E-HDI | 87 |
SEAT IBIZA 1.2 TDI ECOMOTIVE | 89 |
SKODA FABIA 1.2 TDI GREENLINE | 89 |
TOYOTA AURIS 1.8 HYBRID | 89 |
TOYOTA PRIUS | 89 |
VOLKSWAGEN POLO 1.2 TDI BLUEMOTION 89g/km | 89 |
ALFA ROMEO MITO 1.3 JTDM-2 | 90 |
FIAT PUNTO 1.3 MULTIJET ECO | 90 |
RENAULT MEGANE 1.5 DCI STOP/START | 90 |
RENAULT TWINGO 1.5 DCI | 90 |
FIAT 500 0.9 TWINAIR | 92 |
FIAT 500 C 0.9 TWINAIR | 92 |
SUZUKI ALTO 1.0 GPL | 93 |
KIA RIO 1.1 CRDI | 94 |
OPEL CORSA 1.3 CDTI 95BHP ELECTIVE S/S | 94 |
VOLVO C30 1.6 D2 STOP/START | 94 |
VOLVO V40 1.6 D2 115 STOP/START | 94 |
CHEVROLET AVEO 1.3 D ECO | 95 |
CITROEN C3 1.6 E-HDI | 95 |
CITROEN DS3 1.6 E-HDI | 95 |