Riparte il tutto il territorio italiano il “Progetto Ecopatente” che nell’arco di pochi mesi, precisamente da Ottobre 2009 a Febbraio 2010, ha coinvolto addirittura ben 700 autoscuole dislocate un po’ in tutta Italia.
Ma di preciso di cosa si tratta?
Ebbene il progetto “EcoPatente” può essere inteso come un vero e proprio percorso di formazione volto a promuovere un nuovo concetto di guida che sia prima di tutto consapevole, coscienzioso e sostenibile da un punto di vista prettamente ambientale.
L’idea nasce da CAA group, ma sembra essere stata immediatamente appoggiata in pieno da associazioni ambientaliste del calibro di Legambiente, avvalendosi perfino dell’eminente collaborazione di Confarca, ovvero la Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici.
Il progetto in questione s rivolge in particolar modo ai nuovi automobilisti, ovvero ai giovani e ai neopatentati, e mira ad assolvere a 3 principali obiettivi, ovvero quello di aiutare lo sviluppo (soprattutto nei giovani ) di una vera consapevolezza del rispetto ambientale e del risparmio energetico, quello di infornare il target di riferimento sulle potenzialità delle vetture ecologiche, e infine quello dicreare una solida rete di collaborazione tra tutti gli enti istituzionali.
Un progetto importante questo, che oltretutto informa i ragazzi anche di tutti i rischi correlati ad un cattivo utilizzo della vettura e di tutti i pericoli in cui è facile incappare una volta al volante.
È proprio il caso di dire che finalmente si può assistere ad una vera integrazione di competenze che mira a fondere con maestria sicurezza sulle strade e rispetto dell’ambiente.