Mazda sta per lanciare al Salone di Francoforte 2011 un nuovo e interessante modello: si tratta di Mazda CX-5, seducente SUV compatto pronto a dire la sua in uno dei segmenti più redditizi e competitivi del mercato. Il CX-5 è il primo di una nuova generazione di prodotti Mazda che adotteranno la rivoluzionaria tecnologia SKYACTIV e il nuovo design ‘KODO – Soul of Motion’, che presto verrà esteso a tutta la gamma.
I principali competitor di Mazda CX-5 sono Volkswagen Tiguan, Nissan Qashqai, Ford Kuga, Mitsubishi ASX, BMW X1 ed Audi Q3.
DESIGN KODO – Come detto, il CX-5 è il primo modello prodotto che introduce il nuovo tema di design ‘KODO – Soul of Motion’, presentato in anteprima con le concept cars Mazda SHINARI e Mazda MINAGI. Lo stile di KODO è rappresentato da un incisivo impatto visivo frontale con uno stile maggiormente grintoso e vitale che trasmette un marcato senso di dinamismo e di agilità. Non sono finite le novità in arrivo da parte del celebre costruttore giapponese, Insieme alla CX-5 nello stand Mazda del Salone di Francoforte sarà presentata anche la nuova Mazda3 Facelift. La media giapponese si rifà il viso offrendo minori emissioni di CO2, una guida più sportiva e stabile, nuovo design per interni ed esterni.
SKYACTIV – L’introduzione nei principali mercati mondiali di Mazda CX-5 avverrà a partire dall‘inizio del 2012. Sviluppata sulla base dell’intera gamma delle tecnologie SKYACTIV – includendo tutti i motori diesel e benzina, cambio manuale e automatico, telaio e carrozzeria – la CX-5 offre una tenuta precisa ed alte prestazioni di guida abbinate ad eccezionali prestazioni in termini di sicurezza ambientale e sicurezza. La disponibilità di propulsori per il CX-5 in versione europea includerà un motore benzina Mazda SKYACTIV-G 2.0 ed un motore diesel SKYACTIV -D 2.2 disponibile nelle versioni Standard Power e High Power. Ciascun motore ha un rapporto di compressione 14:1 per garantire efficienza ottimale. Ma anche con uno speciale occhio all’ambiente: Mazda ha puntato a raggiungere performance in termini di rispetto dell’ambiente davvero rilevanti per un SUV compatto e si è posta come obiettivo quello di mantenere le emissioni di CO2 al di sotto di 120g/km per il motore SKYACTIV-D 2.2.
Su Facebook ho scoperto una campagna interessante per il design della nuova Smart..per chi fosse interessato http://www.facebook.com/smart.times.live