Fiat, MultiAir è davvero RivolutionAir

Negli utlimi anni la nostra Fiat si è sicuramente distinta per quanto riguarda lo sviluppo do nuovi motori sempre performanti ma che riuscissero anche a garantire una certa economicità, con consumi bassi accompagnati, come è ovvio che sia, da altrettanto basse emissioni di CO2 nell’aria.

Le Toyota biodegradabili

Sino a questo momento, parlando di auto ecologiche, abbiamo sempre posto l’accento sul motore, elogiando tutti i motori, a partire da quelli ibridi oppure elettrici, volti ad annullare l’emissione di CO2 nell’aria. Mai però si è messa in discussiona un’altra caratteristica, riguardante i materiali utilizzati per la costruzione della vettura, con particolare rifermimento ai materiali plastici contenuti nell’abitacolo.

Peugeot: tutta la gamma sarà euro 5

La Casa automobilistica della Peugeot ha ultimato il rinnovamento di tutta la amma motori, iniziata già lo scorso autunno, al fine di renderla compatibile con le norme antinquinamento Euro 5. Per realizzare questo progetto sono stati investiti circa 1,5 miliardi di euro, consentendo alla ha Peugeot di rispettare, negli anni a venire, i paramentri per le emissioni di CO2, le quali verranno sensibilimente ridotte.

Car pooling, una idea per risparmiare

Mai sentito parlare del car pooling? Un sistema in voga già da parecchi anni in diverse zone del mondo ma che in Italia non viene ancora preso molto in considerazione, l’italiano è ancora abituato a modi un pochino arcaici e siceramente trascura un modo valido sia per risparmiare soldi che per rispettare l’ambiente.

Start & Stop, come funziona

Da qualche tempo a questa parte si sente parlare molto del sistema Start & Stop, studiato per permettere una minore emissione e ottimi risparmi sul carburante. Questo sistema è oramai sulla bocca di tutti ma in pochi sanno come funziona in realtà, e qualcuno non crede che il sistema possa essere buono così come è descritto e si dichiara ancora piuttosto scettico su questa nuova e brillante tecnologia.

Bio-Bug, il Maggiolino che va a biogas

Di carburanti e di proplusori puliti ne sono stati provati ed inventati, anche con risultati che oserei definire davvero scadenti, un numero impressionante; auto ibride, auto elettriche, oppure ancora auto alimentate ad idrogeno o, ancor più incredibilmente, alimentati da olio per friggere, aria compressa o addirittura acqua. Certo però ancora nessuno aveva mai sentito parlare di una vettura alimentata da rifiuti e liquami…bè preparatevi perché state per sentire, o meglio leggere, anche quella.

Il diesel è ormai superato? La Honda stoppa gli studi

In principio era il diesel, è proprio il caso di affemrarlo, visto che da sempre questo propulsore è stato considerato tra i più piloti ed economici. Il diesel, sopratutto con il nascere delle “ondate ecologiste” è stato oggetto di studi che lo hanno portato a diventare sempre più economico e pulito; prendiamo il caso del MultiJet studiato dalla Fiat, un propulsore diesel efficente, pulito e dinamico, che permette risparmio energetico e di CO2, ma che non inficia minimamente le prestazioni delle vetture.

Opel Meriva con tecnologia ecoFLEX

La nuova Opel Meriva presenta le nuove versioni Diesel da 75 e 110 CV, dopo il lancio avvenuto un mese fa, il quale comprende motorizzazioni 1.4 benzina da 100, 120 e 140 CV. La multispazio FlexDoors, oltre al 1.3 CDTI da 75 CV ed il 1.7 CDTI da 100 CV con cambio automatico, sarà disponibile anche nella versione 1.3 CDTI ecoFlex da 95 CV (multijet di derivazione FIAT) ed il 1.7 CDTI da 110 CV, entrambi omologati per la normativa Euro 5.

Il Consorzio Ecogas chiede di eliminare il bollo dalle auto a gas

Con l’obiettivo di rientare nei parametri stabiliti dall’Unione Europea in fatto emissioni di CO2, il Consorzio Ecogas lancia la proposta di eliminare il bollo auto sulle vetture alimentate a gas e metano.Tale proposta ha lo scopo di invogliare gli automobilisti a cambiare o installare impianti a gas sulle prorpie auto, al fine di rinnovare l’intero parco macchine italiano e rispettare le norme per l’inquinamento.

Honda CR-Z : alte prestazioni e basse emissioni

I giapponesi della Honda hanno presentato al Salone di Ginevra 2010 la CR-Z, una vettura che offre un sistema ibrido abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Erogando 124 Cv ed una coppia di 174 Nm, si è portati da subito a pensare al “prezzo” da pagare in termini di emissioni di CO2, ma le prestazioni del motore 1.5 litri abbinate alla potenza e alla coppia del sistema ibrido parallelo IMA garantiscono basse emissioni.