Sicurezza e prevenzione dovrebbero essere, a ben vedere, le due principali parole d’ordine di ogni cittadino cosciente e consapevole che, deliberatamente, decide di mettersi a bordo di un’auto o di una moto.
La sicurezza è punto imprescindibile per poter prevenire qualunque tipo di sinistro e incidente che, a ben vedere, potrebbe addirittura rivelarsi mortale.
Ecco allora che per dimostrare nuovamente il suo impegno, la Ducati ha deciso di inserire sul proprio sito un’intera sezione dedicata alla questione, riportando consigli utili e buoni avvertimenti.
C’è da dire che tale atteggiamento di certo non ci coglie impreparati dato che la Ducati si è sempre dimostrata estremamente sensibile all’argomento, tanto che ha da sempre dimostrato magistralmente il proprio impegno attraverso le associazioni nazionali ed internazionali di categoria (ANCMA ed ACEM) destinate ad attività di sensibilizzazione trasversale capaci di colpire tutti i principali settori della società, dai semplici automobilisti al Governo.
L’obiettivo primario è quello di far comprendere all’intero assetto governativo il ruolo strategico rivestito dalle 2 ruote nell’ambito della mobilità, promuovendo altresì, decisioni sostenibili sia per le aziende che per i motociclisti.
Da qui si può notare l’impegno profuso dalla Ducati che ha dimostrato, altresì, di portare avanti con grande tenacia le due campagne di prevenzione “Guida alla Sicurezza” e “Occhio alla Moto”, entrambe promosse dalle due agenzie ACEM ed ANCMA e rispettivamente “ospitate” sul sito della Ducati.
Un modo intelligente, questo, per insegnare ai ragazzi e agli adulti una visione corretta della guida e del rispetto delle regole stradali il cui mancato rispetto, non di rado, comporta incidenti e gravi disastri sulla strada.