Anteprima blindatissima per le due attesissime “ammiraglie di Monaco” difficilissime da vedere (e perfino da recensire) dagli stessi addetti al settore, proprio perché ai prototipi in questione è stata dedicata un’attenzione a dir poco morbosa, difatti solo nel sofisticato Centro Ricerche e Sviluppo di Monaco, la grande azienda leader BMW ha deciso di presentare finalmente la sue nuove ed ufficiali versioni della K 1600 GT e K 1600 GTL, entrambe dotate di un ottimo motore sei cilindri presentato qualche mese fa all’ultimo salone di Milano.
Leggendo le recensioni di chi ha potuto assistere da vicino emerge che foto o video sono stati assolutamente banditi, in quanto una sorta di morbosa e massima segretezza si abbattuta sui due prototipi, e sembra che, per poter finalmente ottenere una qualche foto, bisogna attendere come minimo qualche mese.
In ogni caso alcuni dettagli sembrano essere oramai chiari, a partire dal fatto che la nuova K1.600 verrà presentata in ben due versioni, sia GT che GTL, le cui principali differenze sembrano risiedere nelle dotazioni e nella posizione di guida con sedile passeggero perfezionato da un top case con tanto di schienale incorporato.
Come detto per entrambi i modelli il motore resta un apprezzabilissimo 6 cilindri che assicura una potenza massima non inferiore ai 118 kW (160 CV) a circa 7500 g/min.
Il nuovo motore sembra avere il pregio (per non dire il dono) della leggerezza, difatti sembra essere uno dei modelli più leggeri e compatti mai utilizzati dalla casa e soprattutto mai istallato su una moto di serie, dato il suo peso di appena 102,6 kg e un diametro di larghezza di appena 560 mm.
Due veri e propri gioielli, insomma, che con una certa sicurezza sapranno soddisfare le aspettative anche dei centauri più esigenti!