C’è un doppio filone sul quale si sta movendo Bmw per le sue prossime linee: da una parte i modelli elettrici ad altissima efficienza che arriveranno nel prossimo futuro. Ma dall’altra il presente che è fatto dei modelli ibridi, come la nuova Bmw ActiveHybrid 3, diretta derivazione dell’ultima generazione della Serie 3.
Il cuore della vettura sta nel motore TwinPower Turbo, lo stesso che equipaggia la 335i, con un’innovativa unità elettrica per aumentare le prestazioni abbassando al contempo i consumi. Complessivamente il propulsore sviluppa ben 340 cavalli, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, mentre il consumo nel ciclo misto è di 5,9 litri per 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 139 g/km.
Bmw per la batteria agli ioni di litio ha previsto una fase di ricarica durante le fasi di rilascio e di frenata della vettura. La guida in modalità esclusivamente elettrica è possibile fino ad una velocità di 75 km/h e con un’autonomia complessiva di quattro chilometri, ma in più la Bmw ActiveHybrid 3 è equipaggiata con la funzione Hybrid Start Stop che permettono un risparmio ulteriore di energia quando la vettura sia ferma. In optional c’è il sistema di navigazione Professional che consente di analizzare in anticipo la situazione del traffico e impostare il sistema di propulsione per ottenere la massima efficienza.
A livello estetico invece ActiveHybrid 3 si presenta praticamente identica alla versione berlina di ultima generazione con gli stessi tre allestimenti, ossia Sport, Modern, Luxury, oltre alla versione M Sport, con i due terminali di scarico in finitura cromata. Come optional invece ci sono i cerchi in lega da 18”.
Un modello quindi ad altissima capacità e soprattutto che si pone decisamente in linea con quelle che saranno le normative previste per il mercato da qui al 2020. La nuova Bmw ActiveHybrid 3
Verrà proposta prossimamente anche sul mercato italiano nella sola variante berlina per un prezzo di listino che parte da 55.700 euro.