Come ogni grande casa automobilistica di questi tempi, anche Bmw lancia sul mercato la sua versione ‘pulita’ con la nuova X6. Tencologia avanzatissima e risparmio di carburante sono le caratteristiche fondamentali di questa nuova versione, che non apporta altre modifiche ad un modello che ha saputo incantare.
Ma vediamola più da vicino: la X6 ActiveHybrid è dotata di tre motori, 2 elettrici da 91 e 86 cavalli, alimentati da batterie nichel-metallo idruro da 2,4 kWh, e un V8 4.4 biturbo a benzina da 408 CV. Per tradurre in totale fanno 485 cv, un’infinità, ben 55 in più rispetto alla Bmw M3. Unica diffferenza estetica rispetto al modello non ibrido è un leggero rialzo sul cofano, per fare spazio alla meccanica più elaborata, che riduce notevolmente la visuale. I consumi sono stati ridotti fino a 10,1 km/l grazie all’ausilio dei motori elettrici che fanno risparmiare fino al 20%, che viste le 2 tonnellate e mezzo di peso, sono di tutto rispetto. L’accelerazione è a dir poco entusiasmante per un mezzo di tali dimensioni, infatti scatta da 0-100 in soli 5,6 secondi, secondo i dati rilasciati dalla casa tedesca, con velocità massima a 236 km/h. . La trazione è integrale, con cambio a sette rapporti e cerchi da 20 pollici, che danno precisione e stabilità in curva.
L’accensione avviene tramite il tasto Start, ma partono solo i motori elettrici, quindi nessum rombo! Questi sono attivi se si procede con un filo di gas e accompagnano fino ad una velocità massima di 60 km/h, dopo di che attenzione alla patente! Comunque il motore V8 può essere attivato anche in partenza, basta schiacciare di più il pedale per sfruttare tutti i 485 cv di cui si dispone.
La tecnologia, l’innovazione e il lusso si pagano e a caro prezzo. La Bmw X6 ActiveHybrid costi 20 mila euro in più rispetto al modello ‘inquinante’: 107 mila euro!