Fisker-Karma: l’auto elettrica che unisce eleganza e sportività

Al Salone di parigi, in programma ad ottobre, ospiterà la versione definitiva della Fisker-Karma, la nuova coupé ibrida realizzata dalla Casa californiana, la quale debuttò già nel 2009 a Francoforte

Quest’auto si contraddistingue non solo per la linea sportiva ed elegante, ispirata all’Aston Martin, ma anche e sopprattutto per per la combinazione della propulsione termica con quella elettrica. La parte elettrica consta di due motori elettrici da 201 Cv ciascuno, spinti da batterie al litio da 200 kW, le quali vengono ricaricate da un motore a scoppio da 2 litri turbo da 260 cv.

Quest’ultimo si aziona quando gli accumulatori si scaricano al termine di un’autonomia di 80 Km. Concepita con la trazione posteriore, la Fisker-Karma sviluppa complessivamente 1300 Nm di coppia massima, considerando sia i motori elettrici, sia quallo a scoppio. Le prestazioni dichiarate sono elevate per una vettura ibrida, poiché la Fisker-Karma raggiunge una velocità massima di 200 Km/h, un’accelerazione da 0 a 100 in 5,9 sec ed un consumo a ciclo medio di 2,4 litri ogni 100 Km.

Gli interni ci ricaordano un navicella spaziale, con una strumentazione di bordo ipertecnologica. A parte qualche immagine, poco è trapelato sulle caratteristiche della  Fisker-Karma. La sola cosa sicura è che arriverà sul mercato nella primaverà prossima ad un prezzo di 87.000 dollari Usa, circa 67.000 euro. Sicuramente la Fisker-Karma rappresenta, come altre vetture di diverse case automobilistiche, la possibilità di coniugare stile, eleganza e prestazioni con basse emissioni di Co2, argomkento fondamentale ed importanti ai giorni nostri.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *