Il SUV elettrico è già realtà

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del più che probabile accordo tra Tesla Motors e Toyota, che avrebbe presto dotato la casa delle tre ellissi una RAV4 elettrica, ossia per la precisione di uno dei primissimi modelli puliti di SUV, vetture da sempre piuttosto criticate per i loro consumi davvero molto alti.

Ebbene proprio in queste ore l’accordo è diventato realtà, Tesla metterà il Know How e sfrutterà la base delle fortunate RAV4 impiantando un pacco di batterie agli ioni di litio che alimenterà il propulsore del potente SUV giapponese. Toyota è entusiasta del progetto ed ha già sbandierato ai quattro venti l’intenzione di piazzare sul mercato un SUV elettrico già nel 2012; dal canto suo Tesla Motors ha invece affermato che molto presto, ossia già entro la fine di questo 2010, doterà la Toyota di una piccola flotta di SUV elettrici che saranno poi utilizzata per compiere studi e prove su strada prima di cominciare a pensare ad un modello di serie.

Il primo muletto elettrico sarebbe già stato consegnato alla casa giapponese, dunque i lavori sono già più avanti di quanto si potesse pensare, e c’era da aspettarselo dato che i giapponesi avevano già prodotto una RAV4 elettrica. Ebbene si il RAV4 elettrico non è una novità assoluta, tra il 1998 ed il 2003 nell’ambito di un progetto del governo californiano poco meno di 1500 esemplari di RAV4 elettrica sono stati consegnati ai concessionari californiani per la vendita e il leasing; i modelli, prodotti con batterie non al litio, avevano però una autonomia di soli 130 km e non varcarono mai le soglie dello stato americano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *