Inizia la lunga avventura “elettrica” delle Smart

Sappiamo bene che, da tempo, la Smart aveva deciso di intraprendere l’avventura “elettrica”, ovvero di creare dei modelli ad alimentazione puramente elettrica.

La Smart del resto, è il modello ideale per diffondere le auto e le tecnologie “pulite”, per due semplici motivi:

1) La Smart gode già di un successo, di una fama, e di un gradimento di altissimo livello, sopratutto tra i giovani.
Sarò pertanto più facile far conoscere questo modello alla clientela, anche semplicemente esponendo un modello nelle concessionare Smart, che essendo molto frequentate, non avranno difficoltà a mettere in mostra e far notare il nuovo modello 100% elettrico.
2) Probabilmente, una delle pecche maggiori (perlomeno al momento) delle auto elettriche, consiste nella loro dimensione: piuttosto piccole.
L’alimentazione elettrica infatti, meno potente, non riuscirebbe a muovere, con le tecnologie attuali, delle automobili di dimensioni esose, quali la monovolume.
Tuttavia, la Smart è amata proprio per la sua dimensione compatta, pertanto questo problema verrebbe immancabilmente meno.

Insomma, in parole povere, la Smart ha tutte le potenzialità per divenire il fattore-successo delle auto elettriche.

Previsioni e pronostici a parte, comunque, da alcuni giorni è iniziato il lungo processo che porterà le “Smart fortwo electric drive” sul mercato.

E’ stato infatti avviato lo stabilmento di Hambach, in Francia, dove verranno prodotti i primi 1000 “esemplari”, destinati all’Europa ed agli Stati Uniti.
Queste prime 1000 autovetture, serveranno da “test drive” per dimostrare agli europei ed agli statunitensi l’affidalibità, le prestazioni e l’economicità delle vetture elettriche targate Smart.

Se tutto dovesse andare liscio, nel 2012 le Smart electric drive verranno prodotte insieme a tutte le altre Smart della gamma fortwo.

Riusciranno queste nuove “compatte” a raggiungere la vetta del successo ?
Solo il mercato ed il tempo potranno dirlo, anche se le basi ci sono tutte.

La Smart electric drive, infatti, grazie alla batteria agli ioni di litio 17 kWh, ed il motore elettrico da 30 kW; permette un’autonomia di 135 Km, con una velocità massima di 100 Km/h.

E per quanto riguarda il “rifornimento”?
Grazie alle iniziative Enel, si potrà una semplice “smart box” che permetterà di ricaricare la batteria persino nel proprio parcheggio, spendendo in media 25€ al mese.. Che sogno!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *