Lighr Car Sharing Concept: la nuova show-car elettrica

Il Salone di Ginevra è sempre ricco di sorprese. Una di queste è la presentazione della Lighr Car Sharing Concept, una vettura progettata dalla multinazionale tedesca Edag, specializzata nel settore dei veicoli aerospaziali e terrestri come automobili e treni ad alta velocità. Nello specifico, la  Lighr Car Sharing Concept è un’evoluzione del prototipo Light Car già esposto lo scorso anno alla kermesse ginevrina e

si propone come  una futuristica show-car elettrica, contraddistinta da un abitacolo realizzato in materiali compositi e plastici, capace di ospitare fino a sei passeggeri. A livello meccanico è stato scelto un propulsore elettrico alimentato da un nuova batteria agli ioni di litio in grado di assicurare un’autonomia di circa 100 km ed una velocità massima di 100 km/h. Altra particolarità è il sistema chiamato “EDroof”, il quale coniuga la particità di un tetto rigido a quella di un soft-top. La Light Car Sharing Concept destinata per muoversi in città, con una carrozzeria quasi-monovolume dalle forme regolari e dall’ampio abitacolo. Gli interni possono essere montati e smontati con poche viti, la fine di facilitare le eventuali riparazioni. L’accesso all’abitacolo avviene tramite le due ampie portiere vetrate e da una terza porta posteriore. I sedili, i quali consistono in due “divani” da tre posti, sono integrati in un unico elemento, posto a fianco del montante B, ma unici nel loro genere: infatti quelli posteriori sono “appoggiati” a quelli anteriori.

Ridotta all’essenziale anche la strumentazione, poiché il posto di guida prevede soltanto le funzioni di base: acceleratore, freno, volante e comandi per gli indicatori luminosi, più un display che fornisce indicazioni basilari come la velocità, lo stato della carica, l’autonomia ed il navigatore; è prevista inoltre la connessione internet. La Lighr Car Sharing Concept sarà disponibile a noleggio attraverso un  sistema di car-sharing on-line, il quale consentirà anche di individuare la Light Car più vicina al cliente, tramite un dispositivo GPS presente sulla vettura. Inoltre, un particolare sistema di luci proietterà intorno all’abitacolo un messaggio per indicare se la vettura è disponibile per l’uso o se è già stata prenotata da un altro cliente. La Lighr Car Sharing Concept rappresenta, sicuramente, un nuovo modo di concepire l’auto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *