Motive Kestrel, l’elettrica dai materiali naturali

Signore e signori inizia la rivoluzione…canadese. Proprio così, il paese nordamericano ha infatti in serbo una sorpresa elettrica per tutti noi, avendo la casa produttrice locale Motive dato alla luce una vettura elettrica. Molti di voi si staranno già chiedendo dove sia la rivoluzione dato che di automobili elettriche ve ne sono tantissime, ebbene la rivoluzione sta nei materiali utilizzati, mai visti prima in una vettura.

La Kestrel, questo il nome della vettura, sarà infatti costruita in materiali leggeri naturali come la canapa. La tecnica di costruzione prevede una struttura a sandwich nel quale la canapa è inserita in una struttura complessa capace di dare la giusta robustezza alla vettura contenendo allo stesso tempo i costi il più possibile. La praticità di questo sistema è estrema, non è infatti solo ecologica ed economica ma è anche funzionale al motore elettrico che monta; il peso di soli 600 kg, che arrivano a 850 kg per via del pacco di batterie al litio, riduce in effetti lo sforzo del propulsore regalando alla Kestrel una autonomia di 160 km raggiungendo una velocità massima di 135 km\h.

La vettura è già in circolazione sulle strade canadesi, dato che i tecnici Motive stanno raccogliendo tante utilissime informazioni, tuttavia l’uscita sul mercato di questa vettura capace di ospitare comodamente a bordo almeno quattro persone non avverrà prima del 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *