Renault e A2A, si parte nel maggio 2010

L’offensiva elettrica di Renault passa anche per l’Italia. Dopo infatti avere annunciato il proprio piano di lancio di prodotti a emissioni zero – Fluence, Kangoo e Twizy nel 2011 e Zoe nel 2012 – la Casa francese ha fatto sapere che la lettera di intenti firmata con A2A, azienda di distribuzione dell’energia elettrica nei comuni di Milano, Bergamo e Brescia, diventerà un accordo e sarà operativo dal prossimo anno.

Fiat accelera lo sviluppo dell’auto elettrica

Dall’esperienza in Formula 1, all’auto di serie. E’ questa la sfida tecnica alla base dell’accordo che entro la fine dell’anno verrà siglato tra la Magneti Marelli (Gruppo Fiat) e la STMicroelectronics per fornire componenti e sistemi elettronici di conversione dell’energia che adranno ad equipaggiare auto ibride ed elettriche.

Toyota Prius plug-in concept

La Toyota Prius si prepara ad essere sempre più elettrica con la versione plug-in che sarà presentata al Salone di Francoforte (17-27 settembre) e avviata a un programma di sperimentazione su strada entro la fine dell’anno con una flotta di 500 esemplari, 150 dei quali in Europa. A questo proposito, Toyota ha già un accordo con la francese EDF per la fornitura dell’infrastruttura preposta alla ricarica e ne stabilirà sicuramente altri.

Reva NXR e NXG a Francoforte

Al Salone di Francoforte non c’è spazio solo per i grandi costruttori con numeri produttivi a sei zeri ,ma anche per una piccola realtà come l’indiana Reva, intenzionata a far sentire la propria voce nel settore delle piccole vetture elettriche.

Peugeot iOn

L’elettrica di Peugeot in collaborazione con Mitsubishi si chiamerà iOn e sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre) per andare in commercio entro la fine del 2010 come previsto dall’accordo formalizzato dai due gruppi solo tre giorni fa a Parigi, ma che stava covando anche prima di marzo, quando era stata siglata una lettera di intenti.

Hyundai i10 Electric

Per ora è solo una versione di pre-produzione che nella seconda metà del 2010 verrà concessa in leasing nella natia Corea del Sud, ma la Hyundai i10 Electric avvia la propria carriera di piccola elettrica plug-in già al Salone di Francoforte. La produzione vera e propria di questa city car da collegare alla presa elettrica comincerà solo nel 2012. Per Hyundai si tratta in realtà di una decisa svolta nelle strategie che riguardano le vetture a basso impatto ambientale, visto che fino ad ora le scelte in merito erano cadute soprattutto sulle ibride e le auto a idrogenofuel-cell.

Mitsubishi e PSA: elettrica in comune

Mitsubishi e PSA Peugeot Citroën hanno stretto l’accordo definitivo che consentirà di commercializzare in Europa da ottobre del 2010 con entrambi i marchi francesi un piccola auto elettrica, basata sulla i-MiEV che già è disponibile in Giappone e uscirà in contemporanea alle transalpine in Europa.

Audi: R8 elettrica a Francoforte?

Audi non può certo rimanere immobile di fronte all’avanzata di prototipi ibridi ed elettrici presentati dai concorrenti diretti, primi fra tutti Bmw Vision EfficientDynamics Concept e Mercedes SLS AMG elettrica. Per il Salone di Francoforte la Casa di Ingolstadt non si sbottona e, nonostante le recenti smentite circa la presentazione di una R8 elettrica, nasce un sito denominato Electricity Untamed (letteralmente “elettricità indomita”) che mostra le incredibili potenzialità applicative e le spettacolari manifestazioni naturali dell’energia elettrica.

Un milione di auto elettriche nel 2020, promette il governo Merkel

La Germania vuole diventare il più grande mercato mondiale per l’auto elettrica. Punta ad avere un parco circolante a batterie di un milione di veicoli entro il 2020. Per questo il governo tedesco ha previsto un investimento di 500 milioni di euro per realizzare punti di ricarica e finanziare lo sviluppo la tecnologia delle batterie stesse. Il progetto è stato accolto con favore dalla VDA, l’associazione delle case costruttrici tedesche e in particolare da Bmw che sta sviluppando il suo primo veicolo di serie interamente elettrico che dovrebbe essere lanciato intorno al 2015.

Renault Fluence

Per rimpiazzare la Renault Mégane II tre volumi, uscita da alcuni mesi dei listini, la Casa francese ha in programma dal prossimo autunno il lancio (non in Italia) della Renault Fluence, una berlina prodotta nello stabilimento turco Oyak-Renault di Bursa che trova collocazione fra la compatta Mégane e la media Laguna. I mercati a cui si rivolge la vettura in arrivo al Salone di Francoforte sono principalmente quelli dell’Europa orientale (Turchia, Russia e Romania in primis), ma un suo successo anche sui mercati occidentali non è da escludere a priori, nei paesi dove le auto con la “coda” classica riscuotono un buon apprezzamento.

La Smart ForTwo si dà una scossa e cambia pile

La seconda generazione della Smart Fortwo electric drive, dotata ora di batterie al litio, sarà disponibile in leasing nelle principali capitali europee, da fine anno. E in vendita nel 2012.

SI INIZIA CON BERLINO – I primi modelli della Smart Fortwo electric drive di seconda generazione, dotata delle batterie al litio, entro fine anno (si parla da metà novembre) verranno dati in leasing di quattro anni o 100.000 chilometri ad alcuni clienti berlinesi, secondo il programma “e-mobility Berlin” che prevede la creazione di una rete di aree di servizio dove poter ricaricare la propria Smart. In seguito saranno disponibili anche in altre città come Amburgo, Madrid e Parigi e le nostre Milano, Roma e Pisa oltre che in negli USA. Infine, dal 2012 la Fortwo electric drive sarà normalmente a listino nei vari Paesi dove le Smart vengono commercializzate.

Torna la Trabant in versione elettrica?

Bisogna aspettare ancora qualche mese, ma per il ventesimo anniversario della caduta del Muro potrebbe tornare a circolare, a sorpresa, la tanto vituperata Trabant. Stavolta, in versione elettrica. Nota per essere un vero “polmone” , la due tempi della VEB (Sachsenring Automobilwerke Zwickau) raggiungeva al massimo i 60 km/h, era molto spartana nella carrozzeria e nell’abitacolo e inquinava, tanto. Per possederla i cittadini della Ddr erano costretti ad una lunga attesa, in media 12 anni. «È stata l’auto simbolo del lato peggiore del comunismo», si diceva di lei.

Megacity: prende forma il futuro elettrico di BMW

BMW Group ha optato per la SB LiMotive come fornitore di batterie per il futuro progetto denominato Megacity. Ciò permette all’azienda l’accesso alla tecnologia delle avanzatissime batterie a ioni di litio.
“Questa decisione – spiega Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG – rappresenta una pietra miliare importante verso la produzione in serie del veicolo Megacity. La batteria costituisce il componente chiave di qualsiasi veicolo elettrico: essa determina l’autonomia e le prestazioni della vettura.

Nissan presenta nuova auto elettrica Leaf

Nissan ha presentato oggi la sua auto elettrica di cui si parlava da tempo, battezzata “Leaf” (foglia), compiendo un altro passo verso l’obiettivo di dominare il settore automobilistico a emissioni-zero. La terza casa automobilistica giapponese e il suo partner francese Renault, sono fin qui i protagonisti della più aggressiva campagna di lancio di veicoli elettrici “puri”, annunciando piani per rendere più economici i veicoli verdi, ma fin qui costosi, entro il 2012.
Nissan venderà i primo modelli della Leaf negli Usa e in Giappone dalla seconda metà del 2010, aggiungendo diversi modelli in rapida successione.