Nissan LEAF, comincia l’era delle emissioni zero

Si chiama LEAF (che in inglese vuol dire “foglia”) ed è la nuova auto elettrica che la Nissan ha presentato poche ore fa in occasione della inaugurazione del nuovo quartier generale della Casa giapponese a Yokohama alla presenza del presidente e CEO, Carlos Ghosn per sottolineare un momento doppiamente importante per la storia della Nissan.

Nissan EV: la nuova auto elettrica pronta nel 2010

La Nissan ha finalmente presentato il prototipo della sua nuova auto elettrica, nata all’interno del progetto “a emissioni zero” denominato EV (Electric Vehicle). E a quanto pare sarà una vettura rivoluzionaria.

L’auto elettrica della casa costruttrice giapponese si basa sulla Nissan Tiida (una berlina cinque porte la cui versione a benzina è attualmente commercializzata negli Usa e in alcuni Paesi europei, ma non in Italia) e può percorrere fino a 160 km con una ricarica, con una velocità massima di 140 km/h.

Francoforte 2009: Audi presenterà la R8 Eperformance elettrica

Audi presenterà a Francoforte la R8 EPerformance, una concept elettrica sportiva basata sulla R8. Nonostante le recenti smentite, sembra proprio che la casa dei quattro anelli sia pronta a svelare questa vettura, della quale non è certo il seguito produttivo.

Sicuramente si tratta di una mossa importante, ora che Mercedes ha ufficializzato la futura SLS Elettrica e Bmw ha appena annunciato una Sportiva a basse emissioni.

Canada: 10mila dollari a chi compra un’auto elettrica

Il Canada punta sulle macchine elettriche. Per incoraggiare il settore auto in difficoltà e porsi in prima linea sul piano delle tecnologie emergenti, la provincia dell’Ontario ha annunciato oggi incentivi fino a 10mila dollari per chi acquista una macchina elettrica.
“E’ chiaro che il mondo automobilistico sta andando in questa direzione” ha dichiarato il premier dell’Ontario, Dalton McGuinty.

L’auto elettrica del Mit si ricarica in 10 minuti

In questi giorni è apparsa sui media una news dal titolo senza dubbio interessante ed accattivante: il Mit ha sviluppato un’auto elettrica in grado di ricaricare le proprie batterie in 10 minuti. E’ un titolo senza dubbio sensazionale. Considerando l’attuale livello tecnologico delle case automobilistiche, i tempi medi di ricarica delle batterie al litio di un’auto elettica vanno dalle 4 alle 8 ore.

Nissan EV-02, l’elettrico è qui

Come è il futuro dell’automobile? Una cosa sono le tante e belle parole che ci raccontano (e che noi raccontiamo a voi), una cosa sono i fatti. Stavolta vi raccontiamo un fatto perché la tecnologia dell’auto elettrica che la Nissan sta sviluppando, e che introdurrà negli Usa e in Giappone nel 2010, noi di OmniAuto.it l’abbiamo già provata su strada in anteprima sul prototipo EV-02, derivato dalla Qube di prima generazione venduta solo in Giappone.

GM: a Downriver le batterie

General Motors avrebbe scelto il parco industriale di Brownstown Township, nel comune di Downriver, 14 miglia a Sud Est di Detroit, per lo stabilimento nel quale saranno costruite le batterie al litio della Chevrolet Volt con un investimento di 43 milioni di dollari.

Renault: sperimentazione con 100 auto elettriche a Parigi

Prosegue la marcia di avvicinamento della Renault, legata in un’alleanza con la giapponese Nissan, verso la produzione di serie e la conseguente commercializzazione di massa di veicoli elettrici prevista dalla casa francese per il 2012. L’Alleanza Renault-Nissan ha, infatti annunciato una sperimentazione su vasta scala di veicoli elettrici nella regione parigina, grazie ad un accordo con la “EDF”, il gruppo integrato energetico francese maggior produttore europeo di elettricità.

Usa, studio rivela: auto elettriche domineranno entro 2030

Le vendite di auto elettriche, negli Usa, potrebbero schizzare dell’86% entro il 2030 se i consumatori non dovranno acquistare personalmente le batterie. Lo ha rivelato uno studio dell’University of California, Berkley.
La società Better Place e alcune aziende rivali emergenti stanno, infatti, pensando di offrire agli utenti tariffe a miglia, simili a quelle a minuti per i cellulari. Una famiglia, così, potrebbe acquistare una macchina ma Better Place continuerebbe a possederne le batterie, offrirebbe le ricariche e sostituirebbe le batterie in caso di viaggi più lunghi.

Iniziata in Corea la vendita della Elantra ibrida a Gpl

Da ieri nei concessionari di Seul è in vendita un’auto molto particolare: un’ibrida a Gpl, che abbina un motore bifuel alle batterie ai polimeri di litio. A realizzarla è il colosso sudcoreano Hyundai , deciso a spingere sull’acceleratore delle motorizzazioni alternative, in particolare nel mercato domestico dove la presenza di generosi incentivi permette di mantenere il prezzo accettabile.