Volkswagen: la prima elettrica arriverà nel 2013

“Introdurremo sul mercato la prima vettura elettrica nel 2013 che sarà la Up!”. Parola di Martin Winterkorn, presidente di Volkswagen AG, che chiarito alcuni degli obiettivi del gruppo da lui condotto in occasione della 17 edizione dell’Handelsblatt-Jahrestagung di fronte a una platea di industriali cogliendo anche l’occasione per criticare il governo tedesco reo – secondo lui – di non offrire abbastanza sovvenzioni allo sviluppo dell’auto elettrica che “influenzerà significativamente il futuro della mobilità individuale”.

Andrea Baracco, Renault – Verso la mobilità a zero emissioni

La mobilità elettrica oggi
Dopo l’analisi sullo stato attuale della mobilità, il direttore Immagine comunicazione di Renault Italia Andrea Baracco fornisce un visione della mobilità elettrica oggi. Un “quadro” che illustra i vantaggi, in termini ambientali ed economici, dei veicoli a emissioni zero e mette a confronto i provvedimenti nazionali ed europei a favore della trazione con la “scossa”.

Quali sono le soluzioni per l’eco mobilità del futuro?

Meglio il diesel dell’ibrida?

L’ingegner Enrico De Vita, per molti anni responsabile del settore tecnico del mensile Quattroruote ed ex vicepresidente del Movimento Consumatori, è uno dei più esperti giornalisti italiani dell’auto su tematiche tecniche, di ecologia e sicurezza. Per sua gentile concessione riportiamo qui un’ampia sintesi di un suo articolo apparso sul settimanale “Panorama” che smonta alcuni “miti” sull’efficienza dell’auto ibrida. Opinioni che possono sembrare estreme, ma alcune delle quali non possiamo che condividere.

Auto Elettriche: 5 milioni di stazioni di ricarica nel 2015

L’evoluzione delle auto elettriche dovrà essere supportata adeguatamente dalle infrastrutture necessarie e, per questo, sono previsti almeno 5 milioni di punti di ricarica nel mondo già nel 2015. Partendo dal concetto che gli utenti potranno ricaricare le proprie vetture da casa durante la notte, saranno i governi, ma anche i costruttori stessi di auto, ad investire sulla creazione di centri di ricarica.

L’Audi Q5 ibrida sarà pronta per il 2011

In questo periodo, in cui gli ecoincentivi, le fonti d’energia rinnovabili, i biocombustibili e le auto elettriche sono l’argomento principe di ogni discussione che riguardi il mondo dei motori, non sorprende che tutte le case si siano date da fare per sviluppare nuovi modelli di auto ecosostenibili. Anche Audi segue questo percorso, rivelando il suo nuovo suv Q5 ibrido, che verrà lanciato in America nel 2011. In fondo la Lexus RX 450 CV è già da tempo leader di questa fetta di mercato e anche la BMW, con la sua X6 ActiveHybrid, è in procinto di entrare in gara, perciò l’Audi si è sentita obbligata di lanciare la sua personale sfida ai suoi concorrenti.

Renault: nuova concept car elettrica

La riconoscibilità è un fattore di marketing importante per le case automobilistiche, ed anche il Gruppo Renault sembra molto interessato a rafforzare il proprio brand seguendo questa linea commerciale. L’idea è di un family feeling per le sua prima generazione di auto elettriche.
“Vogliamo una sorta di firma per le nostre auto elettriche, in modo che quando qualcuno le vede passare riconosce subito un’auto elettrica Renault” ha spiegato Christian Steyer, responsabile dello sviluppo delle auto del segmento C della casa francese, aggiungendo che “probabilmente c’è spazio per un radicale cambiamento del design e della progettazione delle auto partendo dall’elettrico.

Da Brabus, più rumore per la Smart silenziosa

Uno dei vantaggi innegabili delle auto elettriche è la silenziosità. Questa, però, potrebbe anche divenire un difetto, non solo agli occhi degli appassionati del “rombo”, ma anche per i pedoni che potrebbero non sentire l’auto avvicinarsi. Perciò il laboratorio tedesco di tuning Brabus ha deciso di aggiungere un effetto sonoro speciale alla Smart ForTwo elettrica. Diverse aziende avevano già avanzato delle proposte su come simulare efficacemente il rumore del motore e non è stato confermato quale stia utilizzando la Brabus, ma l’effetto pare sia davvero convincente.

Renault presenterà tre prototipi ibridi a Francoforte

Renault ha annunciato che presenterà tre nuove auto con motore ibrido al prossimo Motor Show di Francoforte, che si svolgerà a settembre. Due di queste saranno la Megan Saloon EV e la Renault Kangoo EV, la cui produzione e vendita è prevista per il 2011.

Christian Steyer, dirigente Renault, ha dichiarato che i visitatori del Motor Show si dovranno aspettare di ammirare un nuovo e unico look, che sarà tipico della linea elettrica Renault.

Bosch: L’auto di domani? Sarà elettrica

«Non c’è dubbio, l’auto del futuro sarà elettrica. Ma non invaderà subito le nostre strade». È chiaro il messaggio lanciato da Bernd Bohr, ceo di Bosch Automotive, il gruppo tedesco partner tecnologico di quasi tutta l’industria automobilistica. Già oggi l’auto elettrica potrebbe soddisfare l’esigenza di spostamento del 90% dei tedeschi (in Italia il dato cambia di poco) che percorre una distanza giornaliera inferiore agli 80 km, una distanza che può essere raggiunta già oggi con un qualsiasi prototipo elettrico.

Pininfarina, già prenotate cinquemila auto elettriche

«Su Pininfarina decideremo in autunno. Il gruppo per ora è sostenuto dalle banche italiane». Lo ha detto Vincent Bolloré rispondendo alle domande degli azionisti all’assemblea annuale del suo gruppo. «Per le auto elettriche abbiamo 5mila prenotazioni. Con loro abbiamo un’alleanza industriale al 50% – ha aggiunto il finanziere bretone-: Pininfarina porta elementi essenziali quali il design e il nome, noi la batteria elettrica che saremo pronti a costruire da settembre-ottobre. Si tratterà, poi, di produrre l’auto nello stabilimento di Torino.

Dalla Cina l’auto elettrica per le lunghe distanze

Si chiama Zhong Tai, è prodotta dall’azienda cinese New Power ed esternamente sembra una Daihatsu Terios, modello a partire dal quale è stata in effetti realizzata. La sua particolarità è di essere un’auto elettrica che, in condizioni ottimali (ossia sacrificando un po’ la velocità di crociera) e particolarmente in ambiente urbano, può percorre circa 400 chilometri con una sola carica.
Dotata di una batteria da 300 kg, la Zhong Tai può viaggiare per più di 270 chilometri a 100 km/h o per 350 chilometri a 77 km/h senza la necessità di fare rifornimento.

Elasis (Fiat) conferma lo sviluppo del primo motore ibrido

Elasis, il centro di ricerche Fiat di Pomigliano d’Arco, ha avviato nel corso del 2008 “il progetto di sviluppo di un motopropulsore ibrido adatto a piccole vetture da città, composto dal motore bicilindrico a benzina 0,9 litri , abbinato a un innovativo cambio a doppia frizione a secco che integra un motore elettrico accoppiato a uno dei suoi due assi primari”.

Mitsubishi lancia l’auto elettrica che si ricarica con la spina

Mitsubishi punta sull’auto che si ricarica dalla semplice presa di casa e dà il via alla produzione in serie della i-MiEV, l’utilitaria monovolume ed emissioni zero grazie all’alimentazione elettrica, destinata al mercato di massa interno dall’aprile del 2010.

L’auto, che esteriormente è identica al normale modello a benzina della serie ‘ì, debutterà per una ristretta clientela aziendale già dal prossimo luglio al prezzo di 4,59 milioni di yen (oltre 33.000 euro), più del doppio della nuova Prius, l’ammiraglia ibrida di Toyota che il mese scorso ha debuttato con successo sul mercato nipponico.