Mitsubishi: inizia la produzione della i MiEV

Il Marchio giapponese ha inaugurato ieri, nello stabilimento di Okayama, l’avvio della produzione in serie della i MiEV, vettura innovativa con motorizzazione interamente elettrica. Mitsubishi è il primo tra i maggiori costruttori al mondo ad aver iniziato la realizzazione su scala industriale di un veicolo di questa categoria, a impatto ambientale zero.

Lazio, tra un mese avrà la sua auto fotovoltaica

Dopo la presentazione del new deal ecologico per Comuni, ospedali e piccole e medie imprese del Lazio un’altra novità tutta all’insegna della sostenibilità è stata annunciata ieri sera da Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio : “Sarà pronta tra un mese la prima ‘automobile fotovoltaica’”.

Volvo e Vattenfall assieme per l’ibrida plug-in

Volvo e Vattenfall avevano già stretto nel 2007 un primo accordo per lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie plug-in da utilizzare nel settore automobilistico. Ora i tempi produttivi si avvicinano e le due importanti aziende svedesi sottoscrivono una joint-venture industriale per la costruzione e commercializzazione di una vettura ibrida entro il 2012.

Cina verso primato auto elettriche

E’ sul fronte dei veicoli elettrici che Pechino punta recuperare il gap con i grandi produttori mondiali di auto. E al fenomeno nuovo delle e-cars cinesi non ha mancato di interessarsi negli ultimi tempi anche un rabdomante della finanza internazionale come Warren Buffet.
In anticipo rispetto ai tempi dei produttori occidentali infatti, già tra fine del 2009 e inizio 2010 produttori cinesi come il gruppo Byd di Shenzhen (la cui sigla sta per ‘Build your dreams’) potrebbero arrivare alla produzione in massa della prima auto elettrica cinese E6.

Settore Gpl – metano

Non è tutto oro quello che luccica.
Le statistiche mensili sulle immatricolazioni continuano a confermare la crescita delle vendite dei modelli a doppia alimentazione, un’ascesa iniziata con il boom del prezzo del petrolio del 2008 che ha portato la quotazione del barile a oltre i 140 dollari. Con la discesa del costo dell’oro nero la domanda bi fuel è rimasta consistente per la preoccupazione per l’instabilità del prezzo del greggio e per il rinnovo degli ecoincentivi a febbraio che, di fatto, consentono di avere gli impianti gratis.

 

Veicoli elettrici – Accordo Nissan ed Europecar

Dal 2010 il noleggio ad emissioni zero.
Le società di noleggio a breve e lungo termine sono sempre più sensibili alla mobilità sostenibile. A confermarlo sono le iniziative intraprese da diverse aziende per ridurre l’impatto ambientale della propria flotta, come le intese tra Avis e Volkswagen per il nolo di auto a Gpl, tra Vectrix e Leasys per “affittare” il maxi scooter elettrico o l’adesione di Arval al progetto 10×10 di Quattroruote.

Daimler e Tesla

La “stella” acquista il 10% del neonato costruttore di auto elettriche
Centoventi anni contro cinque, ma la differenza di età non è un problema. Daimler ha infatti acquisito una quota prossima al 10% di Tesla, neonata azienda californiana produttrice della sportiva elettrica Roadster.

Renault – Gamma elettrica

City car, utilitaria e berlina con la scossa entro il 2012
Che la Régie ha serie intenzioni di sviluppare l’auto elettrica l’avevamo capito dalla continua sequenza di comunicati che annunciano accordi e progetti, come A Better Place, tra l’Alleanza Renault-Nissan e Governi, enti ed aziende di tutto il mondo per la mobilità a emissioni zero.

Auto elettrica, la sfida passa da costi e infrastrutture

Il presente dell’auto elettrica è poca cosa, per lo più confinata alle flotte aziendali e alle auto ibride, che affiancano ad un motore elettrico quello a combustione interna. Le previsioni però indicano una quota di mercato del 20-25% entro i prossimi 5-10 anni. Le auto ibride, in particolare, potranno raggiungere il 10-15% nei prossimi 5 anni, mentre per le auto esclusivamente ad alimentazione elettrica l’obiettivo è del 10% entro una decina di anni. Il passaggio ad una vera filiera industriale passa però dall’abbattimento dei costi di produzione, acquisto e manutenzione, il miglioramento tecnologico delle batterie e il problema della mancanza di una rete adeguata per l’approvvigionamento di elettricità. Sono alcune delle conclusioni del convegno organizzato da Confindustria Anie, Anfia e Cei-Cives in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea per approfondire il tema «Auto elettrica e infrastrutture: prospettive, sfide e opportunità».

Auto elettriche: il distributore automatico di watt

Shai Agassi, il profeta dell’auto elettrica, è un tipo a cui le sfide piacciono, e molto. Quarantuno anni, israeliano, afferma senza mezzi termini che la sua missione è porre fine all’era del petrolio. Ha rifiutato persino una poltrona da amministratore delegato alla Sap, colosso mondiale del software, per dedicarsi a tempo pieno a Better Place, la start up tecnologica da lui fondata.