Presentata al Salone di Francaforte 2009 l’auto elettrica che la Peugeot ha progettato in collaborazione con la Mitsubishi. La iOn [pron. aion], questo il nome della nuova creazione francese, doveva essere disponibile ai privati alla fine del 2010, ma il successo riscosso fino ad ora ha suggerito di allargarne la disponibilità ad amministrazioni, professionisti e imprese, soprattutto per il carsharing.
Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 10.000 euro. Un listino che promette dunque di essere ragionevole per una vettura che, necessità anche della tecnologia ancora da raffinare, è stata pensata soprattutto in quanto city car (è lunga appena 3,48 mt.). La Peugeot iOn ha infatti un’autonomia di 130 Km, assiurata dalle batterie agli ioni di litio, che garantiscono una carica di 6 ore. Emissioni zero per un successo assicurato.
E del resto, il successo delle auto elettriche è oggi fiutato da tutti, non solo dai consumatori che per il momento possono accedere a tale mercato, ma anche dalle case automobilistiche che si affrettano – e tra loro gareggiano – per occupare il settore. La Citroen, ad esempio, già ha la sua risposta “elettrica” alla connazionale Peugeot, proponendo la Citroen C-Zero.
Insomma, se il futuro sarà delle auto elettriche, non resta che attenderne gli sviluppi anche tecnologici. La prospettiva di metter via la benzina, del resto, ci “elettrizza”.
Fonte: Auto.fanpage.it