Renault a Parigi con l’elettrica Twizy, l’auto scooter!

Al Salone di Parigi la Renault ha svelto all’interno del progetto Z.E. (Zero Emission) la piccola Twizy, una vettura a metà strada tra auto e scooter in grado di coniugare tutte le caratteristiche di una moderna e confortevole autovettura alla praticità, maneggevolezza e basso costo di esercizio di uno scooter.  

La Twizy infatti è lunga solo 2,32 metri, addirittura meno delle prima serie di Smart, è larga solo 1,19 metri e alta 1,46 metri. Si guida anche senza patente, possiede un abitacolo a due posti con due poltrone una dietro l’altra e gioca tutto sul motore elettrico e sulla carrozzeria stravagante e giovanile. Secondo la Renault questo modello sarà prodotto tra un anno esatto, ovvero a fine 2011, e sarà l’auto d’accesso per la gamma Renault Zero Emission grazie al prezzo (non ancora comunicato) simile a quello di un maxi scooter, infatti la casa ha dichiarato esplicitamente che l’auto sarà accessibile a molti. Come stima possiamo oggi affermare che potrebbe costare all’incirca 8 mila euro almeno nella versione base, un prezzo simile a quello di una piccola e tradizionale city car come la Twingo (per restare in casa Renault).  

Esteticamente l’auto presenta una cellula centrale che funge da carrozzeria e racchiude l’abitacolo con le ruote poste agli estremi di questa cellula. La sicurezza viene garantita comunque dall’airbag frontale e dalle cinture di sicurezza a quattro punti mentre i pannelli della carrozzeria sono in plastica deformabili che assorbono una parte dell’energia cinetica durante l’urto. Da chiarire che la protezione non è a livello di una autovettura ma la Twizy e molto più sicura rispetto uno scooter inoltre a differenza di questi ultimi può essere utilizzata anche quando piove grazie alla presenza del tergicristallo anteriore. Il climatizzatore è assente proprio per ridurre i costi di produzione, infatti l’abitacolo è piuttosto spoglio ma presenta numerosi vani portaoggetti per una capacità pari a 10 litri oltre a un mini bagagliaio sotto il sedile passeggero dalla capacità di 31 litri.  

La Twizy sarà prodotta in due versioni. La versione per la guida senza patente è denominata Twizy 45 e possiede un motore elettrico da 5 cavalli di potenza (9 cavalli di picco) con velocità di punta autolimitata a 45 km/h e autonomia di 100 km mentre la Twizy normale, che deve essere guidata con la patente, possiede il motore potenziato a 10 cavalli con 20 cavalli di picco, 57 Nm di coppia motrice e 75 km/h di velocità massima. L’autonomia resta di 100 km con la ricarica che viene effettuata in 3 ore e 30 minuti. Le batterie sono agli ioni di litio. La Twizy pesa 450 kg. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *