Ieri è stato firmato un importantissimo accordo tra due colossi del mondo automobilistico, BMW e PSA Peugeot – Citroen. Sono stati proprio i due presidenti, Norbert Reithofer per BMW e Philippe Varin per il Gruppo PSA, a firmalre i documenti che sanciscono l’intesa rinominata “BMW Peugeot Citroen Electrification”.
Dal nome dato all’accordo di capiscono moltissime cose, si tratta di una joint-venture paritaria, ossia 50-50 che nello specifico servirà per sviluppare delle nuove tecnologie valide per i motori ibridi.
L’accordo tra i due gruppi porterà allo sviluppo di batterie, componenti, generatori, sistemi software di gestione e ricarica; insomma proprio tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia ibrida. Non è questa la prima avventura in comune dei due gruppi, ma sicuramente parliamo di quella più ambiziosa.
A partire dalla seconda metà del 2011 il lavoro si concentrerà sulla creazione di una tecnologia ibrida all’avanguardia che dovrà servire da base per i nuovi modelli dei due gruppi, ma che potrà essere anche venduta a terzi. I due presidenti hanno dichiarato che si aspettano i primi risultati del progetto a partire dal 2014.