Ecco svelate le prime immagini della nuova Toyota Yaris, modello che viene già venduto i n Giappone con il nome di Toyota Vitz da alcuni mesi. La nuova Yaris viene rinnovata da cima a fondo a partire dal pianale di base più leggero di 30 kg e nei motori più parchi e puliti. Inoltre il design si fa più spigoloso e sportivo.
Dopo le prime immagini svelate lo scorso inverno del modello giapponese venduto come Toyota Vitz ecco la nuova Yaris destinata ai mercati europei, modello di grande successo nonché vettura più importante per la Toyota Europe. La nuova Yaris sarà prodotta sempre in Francia nello stabilimento di Valenciennes e sarà equipaggiata con nuovi motori benzina, a gasolio nonché l’ibrido HDS.
Più grande di circa 12 centimetri sarà prodotta sempre in versione a tre che cinque porte la nuova Yaris dovrebbe utilizzare il pianale allungato della nuova Toyota iQ con soluzioni raffinate e costose come il serbatoio piatto posto sotto il sedile di guida e le nuove sospensioni anteriori MacPherson-Small che rispetto le tradizionali MacPherson sono più compatte e leggere garantendo però la medesima tenuta di strada e comfort. Al retrotreno un nuovo sistema interconnesso con braccio trasversale torcente e nuove boccole per le sospensioni. Cinque i posti e divano posteriore scorrevole.
L’interno è ancor più spazioso con il nuovo disegno della plancia, materiali soft-touch e strumentazione dietro la corona del volante e non più al centro della plancia. Il quadro strumenti è composto da tre strumenti a lancette proprio per andare maggiormente incontro ai gusti della clientela europea, navigatore al centro della plancia e pulsante hazard più comodo per il guidatore. La carrozzeria è lunga 3,885 metri, larga 1,695 metri e alta 1,50 metri. Il passo cresce fino a 2,51 metri. Il telaio di base è più leggero di 30 kg. La gamma motori sarà composta dal motore 1.0 1FR-FE tre cilindri da 69 cavalli che viene prodotto in Polonia, il più grande 1.3 1NR-FE quattro cilindri erogante 101 cavalli e dotato di Stop/Start e il 1.5 1NZ-FE che eroga 110 cavalli. Il motore 1.5 però non sarà venduto in Europa. Il diesel sarà il 1.4 1ND-TV prodotto in Europa da 90 cavalli con Stop/Start. Più avanti sarà introdotta la motorizzazione 1.5 sovralimentata per il mercato giapponese ed inglese nonché una 1.6 aspirata da circa 136 cavalli per la sportiva Yaris TS.
La versione ibrida Yaris HSD sarà prodotta dal 2012 e porterà al debutto un motore 1.3 abbinato ad un motore elettrico che garantiranno consumi ed emissioni bassissimi. La nuova Yaris sarà venduta in Europa nella versione a trazione anteriore con cambio manuale a cinque rapporti o robotizzato MMT a sei rapporti mentre in Asia sarà venduta anche la versione 4×4 con un motore elettrico posto al retrotreno che attiva le ruote posteriori in caso di scarsa aderenza al suolo e differenziale centrale a slittamento limitato. Sempre in Asia sarà disponibile anche la versione con cambio CVT a variazione continua.