Si chiama Naimo la nuova proposta elettrica della Kia

Al Motor Show di Seul, in programma sino a domenica prossima, non poteva ovviamente mancare una delle novità di casa Kia. Il produttore sudcoreano ha deciso infatti di lanciare in “casa” la nuova Naimo, prototipo di crossover elettrico che s’inserisce nel mercato delle vetture di piccola e media taglia con ottime prospettive per il futuro.

Dimensioni ridotte, con una lunghezza inferiore ai 4 metri (389 centimetri), forme squadrate ed essenziali, la Naimo si presente con le portiere ad apertura a libro, ricordando in questo quanto studiato da Opel per la nuova Meriva, ma senza il montante centrale per permettere un accesso migliore a tutti.

Anche l’uso del bagagliaio è facilitato, sia attraverso il lunotto che con lo sportello di lato, mentre una delle novità più interessanti è la presenza di un sistema ad aria compressa che sprigiona un getto verso l’alto in modo da far scivolare le gocce di pioggia senza dover prevedere l’uso dei tergicristalli.

Un motore elettrico da 109 cavalli con una velocità massima suggerita dalla Kia di 150 km/h e un’autonomia pari a circa 200 km garantita dalle batterie ai polimeri di litio (per una carica completa dovrebbero servire circa 5 ore e mezza) piazzate proprio sotto l’abitacolo.

Un abitacolo da quattro passeggeri che presenta anche i comandi principali per chi guida su un supporto integrato direttamente sui sedili nei quali c’è anche una manopola per accedere direttamente al sistema telematico della vettura.
I passeggeri dietro, inoltre,avranno  la possibilità di passare il tempo guardando la tv o navigando su internet con uno schermo appositamente piazzato. Per ora si tratta di una concept car, ma la Kia dovrebbe comunicare presto la data di commercializzazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *