E’ pronta allo sbarco in Italia la Chevrolet Volt, auto ibrida (ma il produttore preferisce definirle “dotata di estensore di autonomia”) già isponibile negli Stati Uniti a partire dal dicembre 2010.
LA STORIA – Un primo prototipo della Volt fu ufficialmente presentato al North American International Auto Show (NAIAS) il 7 gennaio 2007 a Detroit. In quel momento il progetto Volt aveva appena un anno di vita. Era stato iniziato nel 2006 dopo che Robert Lutz, Presidente della GM Nord America, venne a conoscenza del progetto della Tesla Roadster, un’auto elettrica sportiva di alte prestazioni. Tuttavia a differenza del Roadster, vettura da circa 100.000 dollari, la Volt mira a un target diverso, essendo venduta a “soli” 41mila dollari nei merati nordamericani.
ESTERNI ED INTERNI – Dal punto di vista estetico, la vettura propone una carrozzeria a due volumi e mezzo di forma allungata, slanciata e dal look sportiveggiante. Un tocco di sportività è riscontrabile in elementi come lo spoiler posteriore o il massiccio scudo paraurti, i fari anteriori dal taglio affilato, il padiglione basso e la coda corta e raccolta. Gli interni sono pensati con mentalità decisamente futurista, vista innanzitutto la completa assenza di strumenti analogici. Al posto del cruscotto, un display digitale fornisce informazioni riguardanti la velocità e quant’altro si può rilevare dai normali cruscotti analogici della maggior parte delle altre auto. La consolle centrale ospita invece un secondo display che è caratterizzato da un indicatore di efficienza di guida.
MOTORI – La Volt è in realtà un’ibrida, essendo dotata di un motore elettrico da 150 Cv con batterie al litio e di uno a benzina: tuttavia il 1.4 Ecotec 86 Cv viene utilizzato come Range Extender, estensore di autonomia, che arriva quindi a un totale di 500 km e consumi nel ciclo misto di 1,2 l/100 km.
DATA E PREZZO – L’ elettrica Americana sarà proposta al prezzo di 43.350 Euro chiavi in mano, cifra al quale potranno essere eventualmente sottratti gli incentivi statali. In Italia arriverà a Febbraio 212 e sarà offerta con un allestimento unico completo di 8 airbag, ESP, sedili in pelle, climatizzatore automatico e cerchi in lega da 17″. Possibile aggiungere tramite il pacchetto Premium Navigatore satellitare con lettore DVD, impianto audio Bose, hard disk con 30 Gb di spazio per file musicali, retrocamera posteriore e sensori di parcheggio.