Fiat e Ferrari fanno il pieno ai premi come ‘Motori dell’Anno’

E’ arrivato un importante riconoscimento per i nuovi motori di Fiat e Ferrari. Agli ‘International Engine of the Year Awards’, infatti, il nuovo propulsore Twinair progettato da Powertrain ha portato a casa ben quattro premi, mentre due sono andati al V8 da 4499 cc sviluppato dalla Casa di Maranello per il modello 458 Italia.

Una giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da tutto il mondo, ha attentamente esaminato le nuove proposte motoristiche per il 2011 riconoscendo come il Twinair di Fiat, ultimamente montato sulla nuova 500, sia assolutamente il migliore nella propria cilindrata, ossia sotto i 1.000 cc, e lo ha quindi eletto ‘Motore dell’Anno 2011’ assegnandogli il premio più ambito. Inoltre al nuovo propulsore sviluppato a Torino sono andati anche i premi ‘Best New Engine 2011’ e ‘Best Green Engine 2011’. Secondo la motivazione dei giurati la riduzione estrema di cilindrata non corrisponde a basse prestazioni: “con una coppia sorprendente ed estremamente efficiente ed affidabile, questo piccolo motore ha dimostrato di avere molta grinta”.

Questi nuovi riconoscimenti vanno ad aggiungersi al premio come ‘Best New Engine 2010’ che lo scorso anno era stato attribuito al 1.4 MultiAir Turbo. Come sottolinea la Casa, “è una conferma della leadership di Fiat Powertrain nello sviluppo e nella produzione di propulsori di piccola cilindrata ad elevato contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale”. Il TwinAir attualmente è disponibile in versione Turbo da 85 cavalli sulla Fiat 500 e 500C e sara’ montato sulla nuova Lancia Ypsilon, che verrà presentata ufficialmente il prossimo 24 maggio. Sul mercato inoltre sarà lanciato anche in versione aspirata da 65 cavalli ma anche nella più performante Turbo da 105 oltre che nell’allestimento Turbo bi-fuel da 80 cavalli. Un propulsore che dispone della tecnologia MultiAir che assicura prestazioni assolute con consumi ed emissioni di Co2 contenuti.

Il motore da 4499 cc che equipaggia la Ferrari 458 Italia ha invece ottenuto il premio per il miglior motore prestazionale e per il miglior motore con cilindrata superiore ai 4 litri.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *