“Più grande, migliore e più bello”: per Fiat è questa la definizione del nuovo modello della Palio, una fra le vetture di maggior successo del marchio torinese destinata alle zone del Mondo in via di sviluppo, con oltre 2.5 milioni di unità vendute nel solo Brasile.
CRESCITA –La definizione della casa descrive un’evoluzione radicale, che porta la Palio a riflettere i propositi di una nazione in crescita, che non si accontenta più di semplici utilitarie o vetture low cost ma punta a vetture di maggior pregio e classe. “Più”, appunto. Per questo motivo il design della nuova Palio è stato affidato al Centro Stile Fiat di Torino, e dona alla vettura un corpo più gradevole e tondeggiante rispetto all’antenata, che risente nell’estetica dei 15 anni di commercializzazione. La nuova Palio cresce in dimensioni, con 3.79 metri in lunghezza (+2.8 cm), 1.67 in larghezza (+3.1 cm) e 1.49 in altezza (+6 cm), mentre il passo raggiunge i 2.42 metri (+4.7 cm). Aumenta di conseguenza lo spazio interno e nonostante la massa complessiva si riduca del 15%. L’ equipaggiamento di sicurezza comprende 4 airbag ed ABS con EDB, mentre l’impianto frenante presenta una soluzione mista (dischi all’anteriore e tamburi dietro).
MOTORI E ALLESTIMENTI- Al lancio gli allestimenti disponibili saranno Attraction, Essence e Sporting, accompagnati da tre motorizzazioni e con cambio a scelta fra manuale o robotizzato Dualogic. La versione base monta un 1.0 Evo bi-fuel da 75 CV/9.5 Nm se alimentato a benzina e 77 CV/9.9 Nm quando utilizza etanolo, mentre la Palio 1.4 utilizza un Fire 1.4 Evo anch’esso a doppia alimentazione con potenza che varia fra gli 87 ed i 90 CV e la coppia fra 12.4 e 12.5 in funzione del carburante utilizzato. Completa la gamma il 1.6 16 valvole E.torQ da 119 CV e 16.8 Nm, disponibile per la versione più sportiva e meglio equipaggiata Sporting.