Al salone di Francoforte farà la sua comparsa anche la prossima Honda Civic, nona generazione della celebre media giapponese, che si pone in diretta competizione con Volkswagen Golf e Ford Focus
DUE MODELLI – Civic è un elemento significativo per Honda, rappresentando una soglia di ingresso al marchio che ha fatto guadagnare circa 90000 nuovi clienti under-35 all’anno. L’ottava generazione, la penultima, ha venduto 1,5 milioni di esemplari negli USA, aggiudicandosi diversi prestigiosi riconoscimenti. La nuova Civic sarà prodotta in due diverse tipologie: berlina e coupè. Dei due modelli, solo la berlina sarà venduta in un piccolo numero di Paesi europei mentre il concept coupé è un progetto che riguarda solo gli Stati Uniti. Entrambi i modelli presentano linee pulite e allo stesso tempo sportive, con un parabrezza fortemente inclinato e linee pronunciate lungo il profilo.
PROGETTO IBRIDO – E’ prevista anche una Civic versione ibrida, con l’ultima generazione del compatto e leggero sistema ibrido benzina-elettrico Integrated Motor Assist™ (IMA™), che presenta la prima applicazione di una batteria agli ioni di litio in un’ibrida Honda. Questo modello tuttavia non arriverà in Europa, perché l’attuale gamma di Jazz Hybrid, CR-Z e Insight soddisfano pienamente le richieste di vetture ibride per questo mercato.La maggior parte dei futuri modelli Civic sarà inoltre equipaggiata con Eco Assist™, già disponibile nelle ibride CR-Z, Jazz e Insight.
LA SICUREZZA – Come tradizione del brand, anche Civic 2012 continua a porre l’accento sull’importanza della sicurezza: sono infatti ottimi risultati sia nel New Car Assessment Programi (NCAP) sia nelle valutazioni degli autoveicoli dell’Istituto Assicurativo per la Sicurezza in Autostrada (IIHS). Ricordiamo che la Honda Civic Coupé del 2001 è stata una delle prime autovetture per due passeggeri a guadagnare il punteggio massimo di 5 stelle nel rating di sicurezza del governo per il conducente e per i passeggeri sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori in entrambi i crash test di impatto frontale e laterale. Tutte le nuove Civic americane sono dotate del dispositivo Vehicle Stability Assist™ (VSA ®) come equipaggiamento di serie. Inoltre le nuove Civicsaranno dotate dell’esclusiva e innovativa struttura Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™) per la gestione dell’energia nelle collisioni frontali.