E’ arrivata presso tutti i concessionari italiani Fiat-Chrysler ai primi di novembre la nuova Jeep Wrangler 2012 che si presenta come una naturale evoluzione del modello precedente, ancora più potente e soprattutto più prestante.
Merito del nuovo motore a benzina V6 3.6 Pentastar che è già stato omologato Euro 5 grazie al quale la vettura aumenta la sua potenza del 40% arrivando a 284 cavalli per una coppia di 347 Nm. Sarà abbinato al cambio automatico a 5 marce, ma anche al controllo elettronico interattivo ERS che permette cambi marcia fluidi e prestazioni elevate sfruttando la possibilità di scegliere tra la modalità automatica o quella manuale sequenziale. Ma nel capitolo motori è stato inserito anche il nuovo motore diesel 2.8 CRD sovralimentato, con cambio manuale a sei marce.
La Wrangler 2012 viene commercializzata in tre allestimenti che sono Sport, Sahara e Rubicon. In particolare, per quello che riguarda l’equipaggiamento, le versioni Sport e Sahara dispongono dell’assale Dana 30 all’anteriore e Dana 44 al posteriore oltre che del sistema di trazione integrale inseribile Command-Trac a due velocità. Invece la versione Rubicon è dotata del riduttore Rock-Trac inseribile a due velocità. Disponibili inoltre i blocchi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock e il sistema di disconnessione elettronica della barra stabilizzatrice.
Su tutta la gamma, di serie, saranno presenti i sistemi di assistenza per le partenze in salita, l’Hill Descent Control, e solo nelle versioni con cambio manuale la tecnologia Start&Stop. Il costruttore ha anche modificato il telaio che è stato reso più rigido, ma anche al vano motore, isolato per ridurre la rumorosità e migliorare il comfort all’interno dell’abitacolo. Altra novità ha coinvolto le colorazioni con l’arrivo di tre nuove tinte, ossia Black Forrest Green, Dozer e Crush che si aggiungono ai colori Black, Bright Silver, Deep Cherry, Flame Red e Bright White già presenti nel precedente listino.
In questa prima fase di lancio, sino al 31 dicembre, l‘offerta prezzo i concessionari prevede di acquistare la Jeep Wrangler Sport a 29.900 euro (comprensivo del finanziamento con anticipo zero) con gli accessori del Comfort Pack, ossia il volante in pelle con comandi integrati, i cerchi in lega da 17” e sistema vivavoce Bluetooth Uconnect e gli airbag laterali.