Kia presenta per il mercato canadese la nuova Sportage SX, la versione di punta che abbina sportività al lusso con un motore benzina 2,0 litri Theta II che grazie al turbocompressore twin-scroll è in grado di erogare ben 274 cavalli abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico sequenziale a sei rapporti.
Una nuova versione per sottolineare il progresso del marchio coreano Kia che si orienta più ad una fascia di mercato giovane. La Sportage, uno dei modelli più apprezzati, stavolta abbandona i vecchi motori V6 che erano disponibili fino alla generazione scorsa per adottare un nuovo 2.0 benzina figlio del downsizing infatti dispone del turbocompressore twin-scroll, doppia fasatura variabile D-CVVT e iniezione diretta di benzina GDI con distribuzione 16 valvole. Il risultato sono ben 274 cavalli spremuti dal piccolo 2,0 litri Theta II che già equipaggia i modelli Hyundai Sonata e Kia Optima. La coppia massima è di 365 Nm a 1.850 giri al minuto.
La Sportage così diventa sportiva per conquistare i giovani e grazie alla trazione integrale e al cambio automatico sequenziale a sei rapporti è anche facile da guidare e sicura. L’allestimento SX è quello di punta ed è disponibile con una ricca dotazione comprensiva di sedili in pelle, clima automatico, sospensioni a regolazione elettronica, sistema multimediale e d’intrattenimento con DVD, impianto audio, cruise control, tetto panoramico in grado di filtrare i raggi UV e cerchi in lega da 18.
La nuova Sportage SX è stata presentata al recente Salone di Montreal in Canada e sarà in vendita per ora solo sul mercato canadese ad un prezzo di 36.995 dollari vale a dire circa 27.450 euro. Questo motore però non sarà venduto sul mercato europeo perché la Sportage viene venduta all’80% con motori diesel di piccola cubatura (1.6 e 2.0 CRDI da 116 a 136 cavalli). Il pubblico non gradisce i benzina per i Suv anche se compatti ed è per questo che Kia Motors Europe in futuro amplierà la gamma introducendo un 2.0 diesel da 184 cavalli. Il motore benzina 2.0 Turbo da 274CV sarà venduto oltre che in Canada anche negli Stati Uniti dalla prossima estate, Australia e alcuni mercati asiatici.