La Mercedes Classe G ha 30 anni di carriera alle spalle e ancora si permette di fare la reginetta nei concorsi per fuoristrada, neanche fosse una giovane bellezza dell’offroad a caccia di notorietà.
L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo è arrivato in questi giorni con il primo premio per la categoria 4×4 nel sondaggio “2009 superstar” promosso dalla rivista tedesca 4WheelFun.
Il mensile specializzato sul mondo dei fuoristrada ha raccolto i voti dei lettori e ne ha stilato una classifica che ha visto la Mercedes-Benz Classe G prevalere con buon margine nella categoria delle fuoristrada di lusso, raccogliendo il 34% dei consensi. Si tratta della seconda vittoria per la classica “Geländewagen” di Stoccarda, seguita a quella del 2007 ottenuta sempre in età “avanzata”.
Questo premio, probabilmente favorito dal sentimento affettivo che ormai lega i tedeschi a un’auto divenuta quasi monumento nazionale, va ad aggiungersi all’ennesimo riconoscimento tributato dai lettori della rivista Motor Klassik che hanno eletto la Classe G “classic of the future” 2009, ovvero “classica di domani” in ben 6 categorie sulle 14 presenti.
Che si tratti di un modello del 1979 o nuovo, la Mercedes-Benz Classe G suscita quindi anche l’interesse degli appassionati di auto storiche che la considerano perfetta per i raduni d’epoca di oggi e dei prossimi anni. Non a caso la storica fuoristrada aveva già vinto lo stesso premio nel 2003 e 2007. Se tutto questo non bastasse a rendere il 2009 un vero anno giubilare per la Classe G Mercedes, arriva anche la vittoria di categoria per il titolo di “off-roader of the year” (è la sesta volta!) da parte dei lettori della rivista Off Road.
Fonte: Omniauto.it