Al Salone di Francoforte la Lexus esibisce la IS model year 2010. Per la berlina compatta giapponese le modifiche si limitano a leggeri interventi di aggiornamento tecnico che non vanno a modificarne l’aspetto esterno. Nessuna variazione alle versioni disponibili: IS 250 benzina da 208 CV, IS 220d a gasolio da 177 CV e IS F da 423 CV.
La prima differenza che si nota salendo a bordo è il nuovo sistema di navigazione con riconoscimento vocale migliorato e hard disk da 40 GB che può essere abbinato a tre diversi sistemi audio, tutti DAB ready, con ingresso Aux e USB e connettività Bluetooth. Scegliendo l’impianto Mark Levinson con 14 altoparlanti si possono sfruttare anche 10 GB del già citato hard disk per immagazzinare musica in formato digitale nell’apposita “Libreria Musicale”.
F-SPORT
Per avvicinare l’immagine della IS a quella più sportiva e aggressiva della ambita IS F è ora possibile acquistare il pacchetto F-Sport. Il nuovo allestimento prevede la griglia del radiatore e lo spoiler posteriore in stile IS F, oltre agli esclusivi cerchi in lega da 18″. Se a questo si aggiunge che la gamma 2010 offre nuove tonalità di colore carrozzeria e che gli interni F-Sport prevedono sedili sportivi, finiture e colori simili a quelli della 8 cilindri, l’aspetto della berlina di lusso può assumere un aspetto inedito, pur senza ricorrere ad un vero restyling.
TORSEN PER LA IS F
La rincorsa delle massime prestazioni con la contemporanea ricerca della stabilità e della trazione ottimale hanno spinto i progettisti Lexus a dotare la IS F di un Differenziale a Slittamento Limitato (LSD) Torsen. Il nuovo dispositivo si frappone fra il V8 di 5 litri e le ruote posteriori ed è preposto alla gestione dei 423 CV e 505 Nm che si scaricano sul retrotreno. Attraverso il sistema LSD Torsen la coppia motrice viene trasferita in maniera automatica alla ruota posteriore con maggiore aderenza (quella esterna, in curva). Grazie all’utilizzo di un olio a bassa viscosità e di un regolatore di frizione, questo sistema Torsen è stato migliorato in termini di efficienza dei consumi e silenziosità, mentre a livello di performance i test sul circuito del Fuji hanno fatto registrare giri più veloci di 2 secondi rispetto al modello equipaggiato con il differenziale convenzionale. Oltre ad adottare il nuovo navigatore con disco rigido, la IS F sfoggia nuovi cerchi lucidi da 19″ e verniciature inedite. Nell’abitacolo le uniche novità consistono in un nuovo motivo nero e bianco e nelle rifiniture in pelle blu alla base dello sterzo.
Fonte: Omniauto.it