Ormai l’attesa sta per finire: a luglio infatti debutterà ufficialmente la nuova generazione della MINI John Cooper Works che presenterà soprattutto innovazioni nel reparto dei motori e del cambio, con l’arrivo dell’evoluzione per il 1.6 Twin Scroll abbinato ad un cambio automatico a sei marce.
L’ultima evoluzione è rappresentata dalla MINI John Cooper Works Countryman, equipaggiata con un motore da 218 cavalli per 280 Nm, abbinata alla trazione integrale MINI ALL4. Assicura consumi nel ciclo combinato pari a 7,4 l/100 km per emissioni di CO2 pari a 172 g/km. Una vettura che assicura una velocità massima di 225 km/h per un’accelerazione da 0 a 100 orari in 7,0 secondi. E nella nuova gamma sbarcano la tre porte MINI John Cooper Works, la MINI John Cooper Works Clubman, la versione MINI John Cooper Works Cabrio e le biposto MINI John Cooper Works Coupé e MINI John Cooper Works Roadster.
E vediamo allora quali sono le caratteristiche di questo nuovo motore: ha blocco cilindri e i carter dei cuscinetti realizzati in alluminio, pistoni rinforzati, una testata cilindri ad elevata resistenza e albero motore alleggerito. Le valvole di scarico riempite di sodio migliorano il raffreddamento del motore turbo; l’albero a camme sul lato di aspirazione ha fasatura regolabile in continuo e il turbocompressore con una pressione di sovralimentazione superiore a quella della MINI Cooper S. Inoltre lo speciale scarico è riconoscibile dal doppio terminale in acciaio inox lucidato.
La sua efficienza è dovuta essenzialmente al sistema ‘Brake Energy Regeneration’ che sviluppa corrente elettrica nelle fasi di rilascio e di frenata, la funzione Automatic Start/Stop in abbinamento al cambio manuale e l’indicatore di cambiata ottimale, oltre al servosterzo elettromeccanico.
Il risultato più rilevante è una riduzione dei consumi che, a seconda dei modelli, arriva ad un massimo di 0,5 l/100 km.
Così la nuova John Cooper Works può arrivare a 238 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi per un consumo medio pari a 6,6 l/100 km, mentre la MINI John Cooper Works Clubman accelera in 6,8 secondi e consuma 6,7 l/100 km. La MINI John Cooper Works Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e fa segnare una velocità massima di 235 km/h con un consumo combinato di 6,8 l/100 km. In assoluto le prestazioni migliori arrivano dalle MINI John Cooper Works Coupé e John Cooper Works Roadster, capaci di punte pari a 240 e 237 km/h, con uno scatto da fermo a 100 km/h in 6,4 e 6,5 secondi. Il loro consumo è pari a 6,6 e 6,8 l/100 km con emissioni di CO2 fissate in 153 e 157 g/km.