A volte la fantascienza si rivela essere quanto più vicina e imminente possibile, a dimostrarlo ancora una volta una curiosa ricerca condotta da alcuni scienziati che, sperimentando alcuni circuiti elettronici da inserire a bordo delle vetture, hanno scoperto che in via del rutto teorica, è possibile violare il sistema auto-motive dei veicoli.
È noto oramai che il mondo di internet nasconde rischi e pericoli che vanno dal furto di identità a spie e cyber-criminali, ma sembra che l’ultima frontiera del pericolo digitale colpisce perfino le auto!
Bisogna stare molto attenti, quindi, se si è alla guida di un auto ripiena di circuiti integrati e sistemi informatici aggiornabili.
A sollevare la questione è stata l’equipe della University of Washington che ha sperimentato e comprovato, particolari rischi per i sistemi tecnologici applicati alle automobili di ultima generazione.
A quanto pare, insomma, un hacker professionista potrebbe connettersi al computer di bordo facendo compiere all’automobile ogni tipo di azione voluta, come spegnimento del motore, frenate improvvise o addirittura completa manomissione dei freni!
Lo studio in questione ha permesso così di individuare, alcuni sistemi che potrebbero rivelarsi quanto mai pericolosi per gli automobilisti ignari che potrebbero ritrovarsi a perdere completamente il controllo della vettura!
È il caso di dire che per le auto in commercio il rischio è assolutamente lontano, in quanto la ricerca ha preso in esame alcune particolari vetture in via di progettazione ancora non immesse sul mercato!
Fatto sta, che a quanto pare..la tecnologia non sempre può rivelarsi un bene, quindi è proprio il caso di dire.. Occhi aperti e massima attenzione!