Opel arricchisce la gamma Insignia con una nuova versione a gasolio, la 2.0 BiTurbo CDTi che si colloca all top dell’offerta Insignia Diesel grazie alla sua potenza che raggiunge i 195 cavalli. Il nuovo propulsore a quattro cilindri common rail di due litri va ad affiancare le unità da 130 e 160 CV già sul mercato.
DOPPIO TURBO – Il principale elemento di novità apportato dal nuovo propulsore è dato dall’utilizzo di un doppio turbo sequenziale a due stadi di compressione.Il sistema a doppio compressore prevede che quello più piccolo fornisca la sovralimentazione ai bassi regimi fornendo già 350 Nm a 1.500 giri/min. Ai regimi intermedi i due turbo lavorano assieme, mentre a quelli più alti (da 3.000 giri/min) resta attiva solo la turbina più grande per dare il massimo delle prestazioni. Doppio è anche l’intercooler che assicura un esclusivo sistema di duplice raffreddamento. Si registrano inoltre dati significativi che rifuardano i consumi medi e le emissioni di CO2, pari rispettivamente a 4,9 l/100 km e 129 g/km, anche grazie al il sistema start/stop associato alle versioni a trazione anteriore . Per quel che invece riguarda le prestazioni, Insignia è ingrado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e di raggiungere i 230 km/h. .
SUPERSPORT – Un’altro elemento di novità che entrerà a gennaio a far parte del listino Insignia è la possibilità di montare sulle versioni a quattro ruote motrici il telaio Super Sport, che include n sospensioni anteriori marcate OPC e montanti ad alte prestazioni (HiPerStrut). Sulla Insignia sarà inoltre disponibile anche il cruise control attivo, il sistema che in collaborazione con Opel Eye porta nell’abitacolo funzioni di sicurezza importanti come Following Distance Indication, Forward Collision Alert e Collision Imminent Braking.
IL PREZZO – Come anticipato, La Opel Insignia 2.0 BiTurbo CDTi sarà disponibile da gennaio 2012, sia a trazione anteriore che in versione con trazione integrale AWD, e il prezzo base sarà di 33.500 euro.